Nome utente
Password
martedì 2 dicembre 2008
ore 01:33

head

Ek Supreme Universal Waterblock

data: 31 gennaio 2008

a cura di: Alessandro Baldecchi - vkbms,

categoria: Hardware, watercooling

produttore:

scroll_left
x Foto: 'Ek Waterblocks' Foto: 'Ek Supreme' Foto: 'BaseEkSupreme'
scroll_right

Ek Waterblocks aggiorna la sue proposte per cpu introducendo il Supreme; sicuramente un prodotto con grandi aspettative.


scroll_left_pg Pagina Precedente
 |   | 
Pagina Successiva scroll_right_pg

Options
Back color:
Font size:

Piattaforma di test



Processore

Intel Quad Core Q6600 G0

Scheda Madre

Asus P5E

Scheda Video

Xfx 8800GTS 512Mb

Memoria

Crucial Ballistix Tracer pc6400 2x1Gb

Alimentatore

Corsair HX620

Hard Disk

2 x WD Raptor 74Gb Raid 0

Case

Banchetto Easy by Dimastech

Fan controller

Akasa AK-FC03




Raffreddamento

Pompa

Laing D5 Vario

Radiatore

Black Ice GT Stealth 360

Reservoir

Ek Multi-option 150 Rev2

Ventole

3 x Enermax Warp 120mm

Waterblock

Ek Supreme , D-Tek Fuz ion




Software usati

image









Coretemp 0.96.1

: Leggero e semplice programma che ci permette di monitorare le temperature dei vari core tramite un sensore digitale piazzato al loro interno. Questo ci permette di stabilire una precisione maggiore rispetto alle rilevazioni tramite i sistemi a diodo delle motherboard.

image 





Prime95 v25.5

Noto software usato per testare la stabilità di un sistema, recentemente aggiornato per renderlo compatibile con le cpu multi-core. Nel nostro caso lo abbiamo utilizzato per generare il massimo carico possibile su ogni core, così da testare l'oggetto della nostra recensione in condizioni “estreme”.




Metodologia di test

Come di consueto abbiamo effettuato due tipi di test sul waterblock: di portata e di temperature.



Test di portata

Abbiamo costruito un semplice impianto a liquido con:

  • Pompa

  • Waterblock

  • Tanica da 5lt

  • Circa 1mt di tubo con ID 12mm

  • Flowmeter Alphacool GMR (foto a destra)

Abbiamo rilevato il valore dal flussometro e ne abbiamo ricavato il corrispondente in litri/h seguendo le specifiche imposte dal costruttore. Per i test abbiamo usato una Laing D5 (variandone la velocità da 1 a 5) e una più modesta Newjet800. I valori rilevati sono influenzati dalla presenza del flussometro; nell'utilizzo pratico le portate effettive saranno lievemente maggiori data l'assenza della perdita di pressione causata dallo strumento di misurazione.

image 





Test di temperatura

Abbiamo misurato le temperature ponendo il processore a due diverse frequenze di funzionamento ovvero:

  • 3600mhz (400x9 @ 1.43v)

  • 3800mhz (423x9 @ 1.64v)

Ad entrambe le frequenze abbiamo rilevato le temperature in idle e dopo 30 minuti di stress con Prime95 v25.5. Per ogni rilevazione abbiamo inoltre misurato la temperatura del liquido cosi da poter successivamente calcolare il delta tra la temperatura dell'acqua e dei core nelle diverse situazioni. Il waterblock oggetto della recensione è stato messo a diretto confronto con il waterblock attualmente più performante sul mercato: il D-Tek FuZion.

 

image b p i






scroll_left_pg Pagina Precedente
 |   | 
Pagina Successiva scroll_right_pg



Gli altri articoli...



    Logo CREO Interactive
Logo QIX

Logo W3C XHTML Logo W3C CSS

random
Loading Image Nexthardware
Loading Image Nexthardware
GeoURL