Efficienza:


Sapphire PURE 1250watt 8. Test: Efficienza & Silenziosità 1 

Come potete constatare, la sezione Efficienza delle nostre recensioni ha subito alcune variazioni. La scelta di ridurre il numero delle misurazioni è stata fatta per rendere più omogeneo e confrontabile il grafico. Grazie agli aggiornamenti nella nostra strumentazione, ora possiamo simulare carichi che sono direttamente confrontabili con i test EPRI per la certificazione 80Plus.

Abbiamo aggiunto delle misurazioni supplementari ai canonici 20%, 50% e 100%; questo per poter dare una migliore interpretazione del comportamento dell'alimentatore.

Il primo test, identificato come “Min”, è una verifica dell'efficienza a carico minimo, pensata per chi sfrutta tutti i sistemi di risparmio energetico e lascia il computer in funzione anche per attività che non richiedono grandi assorbimenti di corrente.


Ottimi risultati per un alimentatore di questa potenza, addirittura superiori a quelli rilevati nella recensione del fratello marchiato Enermax. La differenza nei risultati è molto probabilmente da attribuire alle diverse condizioni di test non tanto a particolari differenze costruttive. Peccato per il leggero calo di efficienza a carico massimo che va ad abbassare notevolmente l'efficienza media. Nonostante ciò, possiamo comunque dichiarare il PURE 1250 in linea con le specifiche 80Plus Silver se collegato alla rete elettrica italiana a 230VAC.


Sapphire PURE 1250watt 8. Test: Efficienza & Silenziosità 2 


Questo nuovo grafico ci da un'idea immediata del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80 Plus correnti. Abbiamo aggiunto anche la certificazione 80 Plus Platinum solo a titolo di confronto, in quanto attualmente è associata solo ai prodotti destinati al mondo Server.


Silenziosità:


La ventola Magnetic Bearing si comporta abbastanza bene, più rivolta all'estetica che ad aspetti innovativi e funzionali di rilievo.

L'alimentare rimane entro una soglia di rumorosità molto contenuta entro il 70/75% di carico applicato. Superata questa soglia la ventola raggiunge facilmente la massima velocità di rotazione (2000RPM) causando un rumore non particolarmente fastidioso, ma sicuramente udibile anche in sistemi non troppo silenziosi.

Se calcoliamo la quantità di componenti che dobbiamo alimentare per portare questo alimentatore al limite, e la relativa rumorosità che ciascuno di questi componenti farà, una volta spinto al massimo dell'assorbimento, il problema della ventola leggermente rumorosa probabilmente sarà l'ultimo dei vostri pensieri.