4. Sapphire Radeon HD 7970 OC

 

Roundup Sapphire HD 7000 1 

 

L’ammiraglia a singola GPU di Sapphire è indubbiamente la Radeon HD 7970 OC Dual -X.

Questa scheda video è basata sulla GPU “Tahiti” dotata i 2048 Stream Processor operanti alla frequenza di 950 o 1000MHz, a seconda del BIOS che viene attivata dall’utente.

 

Roundup Sapphire HD 7000 2 

 

Gli ingombri della Sapphire Radeon HD 7970 OC sono superiori a quelli delle HD 7970 tradizionali, ma sono comunque inferiori a quelli delle proposte top di gamma di MSI o ASUS.

Il profilo del dissipatore occupa uno spazio maggiore rispetto a quello relativo ai canonici due slot PCI-E, per cui sarà necessario prevedere un ulteriore slot libero nel caso si decidesse di installare una seconda scheda video in modalità AMD CrossFireX.

Le due ventole sono da 90mm ciascuna e garantiscono un elevato volume d’aria.

 

Roundup Sapphire HD 7000 3 

 

Ben cinque hatpipes di sezione maggiorata provvedono a distribuire il calore generato dalla GPU su tutta la superficie radiante.

Le memorie GDDR5 sono dissipate ad una placca metallica dedicata, raffreddata a sua volta dal flusso d’aria prodotto dalle due ventole.

La Dual-X è dotata, al pari del modello di riferimento, di due BIOS attivabili con un apposito switch meccanico.

Questa particolare funzionalità è stata inizialmente progettata da AMD per consentire il recupero della scheda nel caso si fossero presentati problemi durante le operazioni di aggiornamento del BIOS, ma Sapphire ha deciso di utilizzarla per fornire all’utente due profili differenti:

BIOS 1: GPU 950MHz - GDDR5 5700MHz

BIOS 2: GPU 1000MHz - GDDR5 5800MHz

Roundup Sapphire HD 7000 4 

 

Segnaliamo che attivando il BIOS 2 la scheda è più incline all’overlock, poichè vengono modificate le massime frequenze operative impostabili dall'AMD Catalyst Control Center e il massimo TDP, limitando l’intervento della tecnologia AMD Power Tune.

Anche la curva di raffreddamento della ventola viene modificata, sacrificando un po’ la silenziosità a tutto vantaggio di una migliore temperatura (a parità di frequenza).

 

Roundup Sapphire HD 7000 5 

 

I requisiti energetici della HD 7970 OC sono di poco superiori ai 250W.

La dotazione di porte è quella consigliata da AMD: una DVI Dual Link, una HDMI High Speed (con supporto 3D) e due mini DisplayPort 1.2.

Sapphire è uno dei pochi produttori che continua a fornire in bundle con tutte le sue HD 7970 un adattatore DisplayPort - DVI attivo che consente di collegare tre schermi digitali DVI in contemporanea, senza la necessità di acquistare ulteriori accessori.

Questo tipo di adattatore è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di circa 25 € e va ad arricchire un generoso bundle che comprende anche cavo HDMI High Speed da 1.8mt ed un adattatore HDMI-DVI.