Se c'è un interrogativo che ogni tanto viene in mente quando si parla di periferiche gaming, riguarda sicuramente cosa ci riserverà il futuro come evoluzione del concetto di mouse.

Poiché quest'ultimo non è cambiato molto in questi anni, almeno nei suoi fondamentali, dai lontani progenitori Razer e Logitech, si potrebbe quasi pensare di trovarsi in una fase di stallo, guardando anche alle scelte dei giocatori professionisti.

Probabilmente, il mouse inteso come strumento professionale cambierà poco, ma c'è sempre spazio per un po' di innovazione, se non altro, per stare dietro alle proposte delle software house con rivoluzionarie tipologie di videogiochi e alle mutate esigenze degli utenti.

Negli ultimi anni i mouse MMO sono stati una classe di prodotti in rapido mutamento, ma non siamo neanche sicuri che il prodotto di cui stiamo per parlare possa rientrare in questa classe, perchè alcune delle sue prerogative sono di natura FPS.

In questa recensione, infatti, vi presentiamo qualcosa di decisamente originale, progettato da ROCCAT perchè "Il campo di battaglia si è evoluto", testuali parole, con un riferimento evidentissimo alla serie Battlefield.

I designer tedeschi sono probabilmente nel giusto, i videogiochi moderni sono differenti dagli shoot and run e dagli arena nati con il concetto stesso di videogioco su PC.

ROCCAT risponde quindi a questo cambiamento con il Tyon, un mouse Palm che si sforza di offrire il maggior numero di opzioni di comando senza, per questo, sacrificare l'usabilità e l'ergonomia.

Una sfida ardua per qualsiasi mouse più evoluto di un classico 3-tasti, su cui si concentreranno maggiormente i nostri sforzi di recensori e tester.

Con un totale di 10 pulsanti, una rotellina di scorrimento, una levetta X-CELERATOR ed un tasto tilt dorsale, avremo bisogno di un certo periodo di tempo anche solo per "imparare" ad usare una periferica come questa.


ROCCAT Tyon ROC-11-85x  
 SensorePro-Aim R3 (ADNS-9800)
Memoria
576kB
Tasti
16 programmabili, leva X-Celerator e Fin Switch dorsale
Processore
ARM Turbo Core V2 32-bit @72MHz
Illuminazione
RGB bi-zona
Dimensioni
135x78x40mm
Peso
126g (escl. cavo)
Lunghezza cavo
1,8 mt


Passando ai dettagli basilari, le specifiche offerte da ROCCAT non offrono niente di insolito secondo i parametri del produttore teutonico, con un elettronica interna evoluta e spazio a sufficienza per le Macro ed il mapping dei tasti.

Le dimensioni sono alquanto simili al progetto Kone, dal quale il Tyon sicuramente deriva, con un peso finale alquanto notabile, ma tutto sommato giustificato.

Se siamo riusciti sin qui a solleticare il vostro appetito, non vi rimane che continuare a seguirci ...

Buona lettura!