5. Prova sul campo - Parte prima 

 

Procediamo ora con la consueta metodologia di test relativa alle cuffie gaming, che sarà suddivisa in tre distinte modalità: gaming, visione film ed ascolto musica.

In questa prima parte ci concentreremo sulla modalità di ascolto per cui queste cuffie sono state progettate: il gaming.


Gaming

Per i test in ambito videoludico abbiamo scelto due giochi: il celeberrimo FPS Crysis 2 e non poteva mancare il MMORPG che ha ispirato questo kit Razer, ovvero Star Wars: The Old Republic.

 

Razer Star Wars: The Old Republic Gaming Headset 7.1 5. Prova sul campo - Parte prima 1 
Razer Star Wars: The Old Republic Gaming Headset 7.1 5. Prova sul campo - Parte prima 2 

 

Per usufruire degli effetti offerti dai due titoli abbiamo abilitiamo la funzione sorround 7.1 così da valutare la nostra esperienza di gioco.

Quello che riusciamo subito a percepire è che il volume delle cuffie, quando regolato al massimo, ha una potenza veramente notevole, tanto da doverlo necessariamente abbassare mediante il controller presente sull'auricolare destro.

Questa operazione risulta essere molto comoda anche durante sessioni di gioco frenetiche in quanto il comando è facilmente individuabile, molto più che sui tradizionali controller a filo.

La resa dei bassi è mozzafiato: le esplosioni vengono riprodotte con estremo realismo e l'ottima insonorizzazione ci permette di immergerci totalmente in entrambi i titoli da noi provati.

La resa della spazialità, unita ai due pregi appena citati, fa il resto e risulta essere molto convincente, quasi a livello di un vero impianto sorround.

Il parlato risulta essere sempre chiaro anche senza personalizzare in maniera attenta l'equalizzatore.

Con uno studio più attento del titolo giocato e della specifica situazione da affrontare, potrete tranquillamente creare un profilo "custom" più adatto alla scena sonora e ai vostri gusti personali.

Molto ben realizzati gli effetti luminosi generati dalla funzione "In-game lighting effects" precedentemente abilitata nel pannello di configurazione del software Razer: la scelta del rosso, ad esempio, vi farà sentire un perfetto Signore dei Sith.

Ci preme comunque ricordare che entrambi i titoli da noi provati sono di ultima generazione e ben ottimizzati sotto l'aspetto della colonna sonora e dei relativi effetti audio: titoli più vecchiotti e magari meno supportati potrebbero non farvi apprezzare la resa sonora di questo kit.

Non ci resta che scoprire se le nostre cuffie si dimostreranno adatte anche per la visione di film e l'ascolto della musica.