7. Conclusioni


La BlackWidow X Chroma è una tastiera meccanica caratterizzata da una qualità che solo Razer e pochi altri sanno dare ai propri prodotti, ma se l'intento era quello di immettere sul mercato una soluzione senza fronzoli eliminando la copertura in plastica sensibile alle impronte, i tasti aggiuntivi per le Macro e le connettività aggiuntive (USB e ingresso cuffie e microfono) ad un prezzo competitivo, non tutto è andato per il verso giusto.

Partiamo infatti proprio da quest'ultimo che si attesta sui 189,90€, solo 10€ in meno rispetto al modello da cui deriva, ovvero una differenza del tutto irrisoria.

L'ulteriore nota dolente è l'assenza, si spera momentanea, del layout ITA, presente invece sulla BlackWidow Ultimate 2016, aspetto che potrebbe condizionare pesantemente la scelta dei giocatori italiani che utilizzano la tastiera a tutto tondo, quindi anche per scrivere.


Razer BlackWidow X Chroma 7. Conclusioni 1 


Tutto ciò premesso, la BlackWidow X Chroma riesce a convincerci sotto molti aspetti, a partire dalla qualità dei materiali, in particolare l'alluminio che, oltre ad aumentarne la robustezza, ne rende più aggressiva l'estetica.

Eccellenti anche gli switch meccanici Green ora prodotti in-house da Razer, con una corsa ridotta per l'utilizzo in gioco ed una durata teorica di circa 80 milioni di attuazioni, almeno secondo quanto affermato dallo stesso produttore americano.

Impeccabile l'ottimo software di gestione Synapse 2.0, che fornisce un valido ed efficace sistema di personalizzazione di tutte le periferiche Razer in nostro possesso e che permette di avere sempre a portata di mano i propri profili ovunque ci troviamo, a patto di avere una connessione disponibile.

L'illuminazione RGB, poi, grazie all'efficiente editor Chroma Configurator consente di creare spettacolari effetti di luce dinamici utilizzando tutti i 105 LED a disposizione (uno per tasto più quello del logo), affiancata inoltre dal supporto alle Chroma Apps che aggiungono un buon grado coinvolgimento alle nostre sessioni di gioco.

La nuova Razer Blackwidow X Chroma, in finale, pur essendo una soluzione molto valida, si inserisce in una mercato troppo affollato senza purtroppo distinguersi con forza in termini di costi e di caratteristiche offerte come invece ci saremmo aspettati.


Voto: 4 stelle


Razer BlackWidow X Chroma 7. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità dei materiali
  • Compattezza
  • Switch meccanici Razer Green
  • Illuminazione Chroma RGB
CONTRO
  • Prezzo da rivedere verso il basso
  • Assenza di tasti multimediali dedicati
  • Non è previsto al momento il layout ITA


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale