11.Conclusioni

 

Nonostante la nostra iniziale riluttanza a prendere in seria considerazione dissipatori di calore fanless, possiamo dire di essere rimasti favorevolmente colpiti da questo prodotto Thermalright.

Il cooler HR-02 restituisce prestazioni ottime anche privo di ventole, sebbene ci sentiamo di consigliarne l'utilizzo, in questa modalità, soltanto se si è in possesso di case con un'eccellente ventilazione interna.

In caso di overclock, vi consigliamo inoltre di non esagerare, frequenze e tensioni medie possono essere tranquillamente sopportate, mentre, salendo oltre certi limiti, è necessario fare molta attenzione.

L'overclock aumenta il fabbisogno energetico della CPU, andando a stressare maggiormente la circuiteria di alimentazione; un dissipatore sprovvisto di ventola, in questo caso, non sarà in grado di "ventilare" adeguatamente i componenti intorno al socket, aumentando i rischi di possibili "rotture".

Le nuove ventole sviluppate, come ad esempio la Thermalright TY-140, utilizzata in questa recensione sia sul dissipatore, che come "simulazione case", si sposa perfettamente con il  dissipatore HR-02, restituendo ottime prestazioni di raffreddamento unitamente ad un'eccellente silenziosità.

Come sempre, la qualità generale, le finiture, così come le prestazioni di un prodotto Thermalright, si pongono su un livello veramente alto, giustificando un prezzo del prodotto al pubblico di circa 70 euro.

 

Si ringraziano Drako, distributore ufficiale dei prodotti Thermalright, per il sample utilizzato nella recensione, e PCE-Italia per la strumentazione gentilmente fornitaci per i test eseguiti.

 


Votazione Finale