1. QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+

 

Il QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ fa parte della serie Business del produttore taiwanese e si differenzia dalle più comuni unità SOHO per l’adozione di una CPU Dual Core Intel Atom, al posto dei più tradizionali chip con architettura ARM prodotti da Marvell.

L’unità è costruita in metallo, soluzione che garantisce un’ottima resistenza meccanica del prodotto e una maggiore durata nel tempo.

Le dimensioni complessive sono piuttosto contenute e pari a 177(A)x180(L)x 235(P) mm, inferiori, quindi, a quelle di un qualsiasi file server dotato di pari caratteristiche tecniche.

 

QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 1. QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ 1  QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 1. QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ 2 


Sul frontale sono accessibili i quattro tray per gli Hard Disk, tutti dotati di un'apposita chiave di sicurezza per impedire la rimozione accidentale dei drive o il furto da parte di qualche malintenzionato.

Un LCD con retroilluminazione blu fornisce le informazioni sullo stato dell’apparato e può essere utilizzato per seguire le procedure di rebuild del raid integrato o la configurazione delle schede di rete presenti.

Due led indicano quali dispositivi di storage sono collegati (USB o eSATA), mentre altri due indicano l’accensione del NAS e lo stato delle connessioni di rete.

Il bottone Power serve per accendere l’unità e per effettuarne lo spegnimento manuale; per evitare arresti accidentali, è necessario tenerlo premuto per circa 1.5 secondi prima che la procedura di shutdown sia avviata.

 

QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 1. QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ 3  QNAP TS-459 Pro+ Turbo NAS 1. QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ 4 


Una funzionalità molto comoda per chi è solito utilizzare penne USB o HD esterni, è costuituita dalla porta USB frontale dotata di bottone COPY.

Di default, quando viene inserito un dispositivo di memorizzazione su questa connessione e premuto l’apposito pulsante, viene avviata una copia di tutti i dai presenti nel dispositivo esterno verso una cartella condivisa sul NAS.

Sul retro dell’unità troviamo tutta la connettività del Turbo NAS TS-459 Pro+:

  • 2 porte Gigabit Ethernet
  • 4 USB 2.0
  • 2 eSATA 3Gbps
  • 1 connessione VGA (solo di servizio)
  • 1 connettore di alimentazione
  • 1 blocco Kensington

Il raffreddamento del QNAP Turbo NAS TS-459 Pro+ è assicurato dalla presenza di due ventole, una dedicata all’alimentatore ed una che si occupa del cestello degli Hard Disk.

Nel complesso la rumorosità è piuttosto contenuta e il NAS può essere tenuto sempre acceso anche in ambiente domestico.

Dopo 30 minuti di inattività, tempo configurabile via software, gli Hard Disk si spengono così da risparmiare energia e ridurre al minimo il rumore.

Â