5. Software

 

In questa sezione ci occuperemo del software di gestione del Cyborg M.M.O. 7 denominato dal produttore Smart Technology Programming Software.

Il mouse, una volta collegato ad una porta USB, viene riconosciuto dal sistema operativo e funziona correttamente anche senza installare i relativi driver; tuttavia, se si vogliono sfruttare fino in fondo le enormi potenzialità del Cyborg M.M.O. 7 è indispensabile installare prima i relativi driver e, successivamente, il Cyborg ST Software, entrambi scaricabili dal sito del produttore.

 

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 1 

 

Il software prevede quattro distinti menu, di cui il primo è puramente informativo in quanto ha lo scopo di fornire una breve presentazione del prodotto.

In basso a sinistra è presente un pulsante che permette di raggiungere il Blog della Cyborg dove sono presenti tutte le ultime novità riguardo i prodotti, mentre in fondo alla pagina nella parte centrale vengono visualizzate le versioni correnti di driver e software.  

 

Menu impostazioni

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 2  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 3 

 

Il menu impostazioni presenta al suo interno tre pagine.

La prima permette di regolare i quattro livelli di risoluzione memorizzabili direttamente sul firmware del mouse e quindi di utilizzarli anche su PC sprovvisti dei driver Cyborg.

Per ciascuno di essi la risoluzione è impostabile separatamente per i due assi X e Y a step di 25 DPI; accanto ad ogni profilo è riportata la codifica dei LED corrispondente.

Come visibile nella schermata superiore, il Cyborg M.M.O. 7 è dotato di un indicatore a quattro LED rossi, posto al  lato del pulsante sinistro, che ha la funzione di informare l'utente su quale dei quattro livelli sta utilizzando.

La selezione dei livelli può essere effettuata, durante il normale funzionamento, tramite il pulsante situato appena sotto la rotella di scrolling.

La seconda pagina del menu impostazioni è dedicata al regolatore di sensibilità del Cyborg M.M.O. 7, corrispondente alla condizione di tasto "5D" premuto.

La regolazione viene effettuata tramite un cursore in percentuale rispetto alla risoluzione impostata.

Nell'esempio specifico relativo alla schermata soprastante la sensibilità è impostata al 30% per cui, nel momento in cui andremo a premere il tasto "5D ", ridurremo la risoluzione del livello attivo al 30% del valore impostato.


Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 4 
Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 5  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 6 

 

La terza pagina permette di scegliere i colori  dell'illuminazione dei due tasti principali nelle tre condizioni di funzionamento: Normale, Action Lock attivato, Action Lock disattivato.

Ricordiamo che la funzione Action Lock permette, tramite la pressione dei pulsanti arancioni limitrofi, di attivare il blocco del pulsante sinistro e di quello destro sulla posizione di tasto premuto; la stessa verrà mantenuta fino alla pressione successiva del tasto che l'ha generata.

L'utilizzo dei LED con colori differenti per ogni stato semplifica notevolmente le cose dando un feedback immediato sulla condizione dei due tasti.

La scelta dei colori, come visibile nelle immagini in alto, può essere effettuata a campione o nella più precisa modalità RGB.


Menu programmazione

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 7  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 8 

 

Il menu programmazione ci permette di gestire i profili del mouse e di accedere alle funzioni avanzate di programmazione dei pulsanti.

L'assenza della memoria on board dedicata costringe l'utente a salvare i vari profili e le eventuali macro a essi connesse sul disco rigido del PC.

Si tratta, in sostanza, di una gestione leggermente   diversa rispetto a quanto accade normalmente sui mouse gaming.

Tramite il software bisognerà creare il profilo che verrà memorizzato in una apposita cartella e, sempre tramite lo stesso, si potrà scegliere se caricare il profilo all'avvio o selezionarlo all'occorrenza.

Ciascun profilo prevede tre sotto profili, che il produttore definisce "Cyborg Mode", richiamabili al volo tramite la pressione del tasto "Mode" che si illumina di colore diverso (Rosso, Verde, Viola) all'alternarsi degli stessi; a questi se ne aggiungono altrettanti richiamabili tramite la pressione contemporanea del tasto "Shift posto sul lato destro del mouse ed il tasto "Mode".

In definitiva abbiamo quindi a disposizione sei sotto profili e tredici tasti programmabili che si traducono in ben 78 comandi per ciascuno degli innumerevoli profili che si possono creare.


Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 9  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 10 
Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 11  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 12 

 

Una volta capita la logica di funzionamento si può passare alla programmazione dei vari sotto profili, assegnando una funzione o una sequenza di funzioni (macro) a ciascuno degli undici tasti programmabili e ai due sensi di rotazione della rotella metallica azionabile con il pollice.

La programmazione dei tasti può avvenire in tre modi: Key presses, Key macro o Advance Command.

I primi due metodi permettono di configurare il tasto direttamente nella schermata in modo semplice e veloce; la differenza consiste nel fatto che il primo richiede la pressione del pulsante fino al completamento del comando ad esso associato, pena l'interruzione dello stesso.

Come visibile nella schermata in alto a sinistra la modalità avanzata prevede tre campi che permettono di creare, a loro volta, tre diversi tipi di azioni.

  • Il primo, denominato Press, esegue l'elenco dei comandi al momento della pressione del tasto che deve rimanere premuto fino al completamento della sequenza; in alternativa basta spuntare la casella macro corrispondente per far sì che il comando venga portato a termine anche al rilascio del tasto.
  • Il secondo, denominato Repeat, funziona in modo simile al primo con la differenza che il comando viene ripetuto continuamente fino al rilascio del tasto.
  • Il terzo, denominata Release, fa in modo che il comando parta soltanto al momento del rilascio del tasto.

 

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 13  Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 14 

 

Le due schermate in alto ci mostrano un profilo creato appositamente per il gioco Skyrim che permette di gestire gli innumerevoli comandi e menu presenti in questo RTS, utilizzando tutti i tasti a nostra disposizione con una facilità disarmante.

I più smanettoni non avranno alcun problema a creare il profilo più adatto alle proprie abitudini anche per giochi molto complessi come gli M.M.O, il tutto grazie ad un software molto diretto ed intuitivo.

In alternativa è possibile scaricare dal sito del produttore i profili già pronti per la stragrande maggioranza dei giochi e delle applicazioni più diffuse, opportunamente divisi in categorie.

 

Assistenza

Cyborg M.M.O. 7 Mouse Gaming 5. Software 15 

 

L'ultimo menu del software è dedicato all'assistenza del prodotto e prevede una serie di pulsanti che permettono di accedere direttamente alle principali sezioni di supporto sul sito del produttore.

Â