L'appuntamento di oggi con le ultime novità in tema di periferiche per il giocatore è reso possibile da Ozone Gaming, il giovane e dinamico brand spagnolo che, sin dalla sua fondazione nel 2009, ha saputo farsi apprezzare in un mercato con un elevato tasso di concorrenza.

Le protagoniste della nostra recensione odierna sono le nuove Rage Z90, un paio di cuffie multicanale 5.1 reale (e non emulato) che dispongono, quindi, di un totale di otto distinti altoparlanti per venire incontro alle esigenze di chi, nelle proprie sessioni di gioco o nell'ascolto delle tracce audio dei propri film preferiti, desidera un audio posizionale preciso e coinvolgente.



Con le Rage Z90 Ozone sceglie un approccio "classico" al tema 5.1, con uno schema a tre driver per ogni padiglione, ovvero frontale, centrale e posteriore (rispettivamente da 40mm il primo e 30mm i restanti due), ai quali si aggiunge un'unità subwoofer da 30mm (frequenza di risposta 10-600Hz).

Data la presenza di più driver, la scocca delle Rage Z90 pesa circa 392 grammi, leggermente sopra la media delle soluzioni direttamente concorrenti, ma è dotata di buone imbottiture in memory foam con rivestimento in ecopelle ed una solida costruzione metallica per l'archetto.

Il microfono removibile è posizionato sotto il padiglione destro ed è montato su un'asta flessibile con LED di attivazione mute ed un pattern polare di tipo omnidirezionale.

Come ogni moderna periferica il gaming, le nuove cuffie sono integrate da un completo software di gestione ed un controllo in linea che offre le funzionalità base a cui accedere istantaneamente senza mettere in pausa il gioco.


 CuffieOzone Rage Z90
 DesignCircumaurale
Driver frontale
Impedenza: 32Ω
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz
Diametro: 40mm
Max input: 40mW
Driver centrale
Impedenza: 32Ω
Risposta in frequenza: 100Hz-10kHz
Diametro: 30mm
Maxi input: 20mW
Driver posteriore
Impedenza: 32Ω
Risposta in frequenza: 100Hz-10kHz
Diametro: 30mm
Max input: 20mW
Subwoofer
Impedenza: 32Ω
Risposta in frequenza: 10Hz-600Hz
Diametro: 30mm
Max input: 400mW
Connessione
 USB
Controlli fisici
 Volume, microfono, LED e volume canali
Illuminazione
Rossa a due zone, ON/OFF
 Peso392g
Lunghezza cavo
 3m
 MicrofonoOmnidirezionale
Sensibilità
± 2.2 KΩ
 Impedenza -38 ± 3dB


Le Ozone Rage Z90 si caratterizzano anche per l'uso di una connessione digitale, ovvero USB, una soluzione che ci porterà a parlare della resa del DAC integrato, dei controlli disponibili e della relativa facilità d'uso, che siano questi ultimi software o "fisici".

Come al solito la carne al fuoco è tanta e la voglia di parlarne ancora di più, motivo per cui non indugiamo oltre e tuffiamoci nell'analisi delle nuove cuffie ...

Buona lettura!