4. Interno


Andiamo ora ad analizzare l'interno del nuovo NZXT H440 per scoprirne le modifiche apportate rispetto agli altri modelli della serie di appartenenza. 


NZXT H440 4. Interno 1 


Le superfici interne sono completamente nere e caratterizzate da una verniciatura molto più resistente di quella adottata per i pannelli laterali.

Gli spazi, solo apparentemente ristretti, consentono di installare all'interno mainboard in formato ATX, microATX e Mini-ITX, dissipatori con una altezza massima di 180mm e schede video lunghe sino a 406mm.


NZXT H440 4. Interno 2 


Partendo dall'alto troviamo le predisposizioni viste in precedenza per l'installazione di due ventole da 140mm oppure tre ventole da 120mm.

Poco più sotto troviamo un'ampia feritoia trapezoidale che ci permetterà di effettuare le operazioni di installazione di un dissipatore aftermarket e la relativa manutenzione, senza dover rimuovere preventivamente la motherboard.


NZXT H440 4. Interno 3 


La corretta espulsione dell'aria dal case è garantita dalla ventola da 140mm posteriore in dotazione che, all'occorrenza, può essere sostituita con una da 120mm.

Sulla parte destra del piatto mainboard sono presenti tre grandi asole passacavo con guarnizioni flangiate, tutte di generose dimensioni e ben distanziate tra loro.

Come è possibile notare dalla foto, la maggior parte dei supporti per i drive e quello per l'alimentatore sono coperti da profilati metallici.


NZXT H440 4. Interno 4 


Tuttavia, NZXT ha anche previsto la possibilità di installare due unità da 2,5" sul tunnel posto a protezione dell'alimentatore.


NZXT H440 4. Interno 5 


Sul lato opposto troviamo tutta una serie di accorgimenti atti a velocizzare le operazioni di assemblaggio, facilitare il cable management e migliorare il ricircolo dell'aria all'interno del case.

Un nutrito numero di ponticelli metallici facilita il fissaggio dei cavi alla struttura tramite l'utilizzo di fascette, potendo inoltre posizionare quelli in eccesso sulla base del case, dato che verranno nascosti dalla cover dell'alimentatore. 


NZXT H440 4. Interno 6 


A sinistra sono visibili cinque supporti per l'installazione di drive da 3,5"; un'ulteriore unità del medesimo taglio può essere inoltre posizionata sul fondo senza l'ausilio di supporti.

Segnaliamo che tali predisposizioni possono essere indifferentemente utilizzate anche per drive da 2,5".


NZXT H440 4. Interno 7 


La zona destinata ad ospitare l'alimentatore è molto ampia ed in grado di accogliere anche unità con lunghezza superiore a quella standard.

La presenza di una griglia di aerazione dotata di filtro antipolvere removibile garantisce buone temperature all'interno dell'unità d'alimentazione, che sarà in grado di rifornirsi di aria fresca e pulita proveniente dall'esterno.


NZXT H440 4. Interno 8  NZXT H440 4. Interno 9 


Posizionato al centro della parte destra del case ritroviamo il pratico HUB per le ventole che abbiamo già avuto modo di conoscere durante la recensione di altri case NZXT.

Questa volta, però, è stato aggiunto un secondo PCB dotato di resistenze, connesso al piccolo interruttore che abbiamo visto in precedenza durante l'analisi della parte posteriore del case, il quale permetterà di attivare o disattivare il sistema di illuminazione.