A meno di un anno dal lancio della GeForce GTX 480, NVIDIA annuncia una nuova scheda top di gamma, evoluzione del progetto GF100. La GeForce GTX 580 è la seconda generazione di schede video DirectX 11 di NVIDIA e rappresenta un nuovo passo dello sviluppo dell’architettura “Fermi”, andando a risolvere alcune problematiche presenti nel progetto originale.

Lo sviluppo della GPU GF110 è contemporaneo a quello della GF100, ma sono stati necessari diversi mesi per mettere a punto importanti modifiche nel processo produttivo, al fine di ridurre i consumi e rendere possibile l’attivazione di tutti i 512 CUDA Cores originariamente previsti.

NVIDIA GeForce GTX 580 si presenta sul mercato in anticipo rispetto alle previsioni iniziali, incalzando AMD che non rilascerà le sue HD 6970 prima di fine mese, proponendosi quindi, come scheda a singola GPU più veloce attualmente sul mercato.

In questa recensione analizzeremo le novità di questa nuova scheda video in comparativa con tutti i prodotti concorrenti attualmente disponibili.

Buona lettura!