1. Alienware M17x-R3 - Parte 1

 

Quasi tutti i produttori di notebook hanno seguito negli anni l’approccio di Apple nella preparazione del package dei propri prodotti, riducendo sistematicamente la dimensione degli imballaggi; Alienware fa tuttavia eccezione, consegnando l’M17x-R3 in uno scatolone da 41x23x50 cm, praticamente la dimensione di uno chassis mid tower tradizionale.

 

Alienware M17x-R3   Alienware M17x-R3  

 

La scelta di confezionare il prodotto in questo modo è dettata dalla necessità di proteggere il notebook durante il trasporto, soprattutto in relazione al peso del prodotto che supera, a seconda della configurazione, i 4,30kg.

Il bundle include un completo set di DVD per la reinstallazione degli applicativi inclusi nell'M17x-R3, l’immagine del sistema operativo è invece creabile con l’utility Alien Respawn preinstallata nella macchina.

Nella confezione troviamo anche un comodo mousepad con il logo Alienware e il KIT NVIDIA 3D Vision.

 

Alienware M17x-R3   Alienware M17x-R3  

 

A differenza dei precedenti modelli della serie M17x, Alienware ha deciso per la R3 di abbandonare l’utilizzo dello chassis in alluminio a favore di una struttura portante in plastica, più semplice e meno costosa da produrre.

Questa modifica non ha tuttavia impattato sulla sensazione di solidità del prodotto che risulta ben costruito.

Il modello da noi recensito è di colore nero (Stealth Black), tuttavia è possibile scegliere la variante Nebula Red dotata di coperchio e finiture laterali rosse.

La cerniera dello schermo è piuttosto rigida, garantendo una buona stabilità ed evitando oscillazioni durante il funzionamento della macchina.

 

Alienware M17x-R3  

 

La dotazione di porte di comunicazione è da primato, sul lato sinistro troviamo:

  • 1 RJ45 Gigabit Ethernet
  • 1 HDMI
  • 1 mini Display Port
  • 2 USB 3.0 Super Speed
  • 1 mini jack S/P DIF (nella confezione è presente un apposito adattatore per il connettore standard)
  • 1 mini jack per il microfono
  • 2 mini jack per due cuffie stereo

 

Alienware M17x-R3  

 

Sul lato destro sono disponibili inoltre:

  • 2 USB 2.0
  • 1 eSATA Powered (combo USB 2.0)
  • 1 HDMI in
  • 1 lettore MMC, SD, MS/PRO

L’Alienware M17x-R3 è equipaggiato con un masterizzatore DVD+/-RW, tuttavia è possibile scegliere come opzione un lettore Blu-ray con supporto in scrittura per tutti i formati DVD e CD.

Entrambe le unità ottiche sono di tipo slot-in, non è quindi presente il tradizionale carrello di caricamento del disco che è più soggetto a danneggiarsi in caso di un utilizzo “maldestro”.

 

Alienware M17x-R3   Alienware M17x-R3  

 

L’accesso ai componenti interni è immediato; è infatti sufficiente rimuovere le uniche due viti che bloccano la cover posteriore per poi poterla togliere completamente facendola scorrere.

Il sistema di raffreddamento è composto da due radiatori collegati rispettivamente ai dissipatori di GPU e CPU+PCH attraverso una serie di HeatPipes.

La rumorosità è strettamente influenzata dall’utilizzo della macchina e le due ventole operano in modo completamente indipendente.

Configurando il sistema in modalità “bilanciata”, le ventole sono disattivate in IDLE; impostando il sistema su “Alte Prestazioni”, le funzionalità di risparmio energetico sono disattivate e il calore prodotto aumenta, incrementando la rumorosità del sistema in modo considerevole.

In FULL LOAD il rumore prodotto dalla macchina diventa decisamente avvertibile, in particolare quando entrambe le ventole operano ad alta velocità, come ad esempio nei videogiochi.