5. Montaggio


Per l'installazione dei Noctua NH-U12S e NH-U14S utilizzeremo una scheda madre con socket 1155, la maestosa Z77 FTW di EVGA.

Per fare ciò useremo il kit di installazione SecurFirm2 corrispondente, contrassegnato dalla dicitura INTEL, che conterrà il backplate, le viti e le staffe su cui verrà disposto il dissipatore.


Noctua NH-U12S & NH-U14S 5. Montaggio 1  Noctua NH-U12S & NH-U14S 5. Montaggio 2 


Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, bisognerà posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe.


Noctua NH-U12S & NH-U14S 5. Montaggio 3


Quindi, basterà fissare le staffe al backplate attraverso l'ausilio delle 4 viti con testa zigrinata incluse e, a questo punto, saremo pronti per installare i dissipatori.


Noctua NH-U12S & NH-U14S 5. Montaggio 4  Noctua NH-U12S & NH-U14S 5. Montaggio 5 
Noctua NH-U12S & NH-U14S 5. Montaggio 6  Noctua NH-U12S & NH-U14S 5. Montaggio 7 


Ecco come appaiono entrambi i dissipatori in configurazione push-pull a lavoro ultimato, un risultato sicuramente di grande impatto.

Per avvalorare quanto detto nelle precedenti pagine, circa la compatibilità dei nuovi dissipatori, sono stati installati due moduli di memoria ad alto profilo che, come si può vedere dalle foto, non vanno in alcun modo ad interferire con la ventola frontale.

Degno di nota il sistema SecuFirm 2 che restituisce un'installazione semplice e sicura, garantendo una maggiore robustezza a tutto l'insieme.


Noctua NH-U12S & NH-U14S 5. Montaggio 8


La foto in alto mostra il Noctua NH-U14S installato sul nostro simulatore, pronto per essere messo alla prova.