MSI Z97 Gaming 5 1


Il posticipo del lancio delle CPU Intel "Broadwel" a 14nm e l'imminente lancio delle CPU Intel Haswell Refresh hanno spinto i vari produttori a debuttare sul mercato con svariate mainboard basate sul nuovo chipset Intel Z97 Express.

Fra questi, naturalmente, non poteva mancare MSI, che lo fa in grande stile proponendo otto modelli della serie Gaming a cui si aggiungono una versione con chipset H97 e tre modelli della serie Overclock, due MPOWER e una XPOWER.

Nonostante il nuovo chipset non introduca grossi cambiamenti rispetto al suo predecessore, era molto atteso da parte dell'utenza per l'unica vera grande novità, ovvero il supporto agli SSD con fattore di forma M.2 e interfaccia PCI-E, che verrà implementato su tutti i modelli appena lanciati.

La nuova serie Gaming comprende attualmente i modelli Z97 Gaming 7, Gaming 5 e Gaming 3, tutti dotati di  connettori M.2 e caratterizzati da un layout leggermente differente rispetto a quelli della precedente serie, con un diverso design dei dissipatori ed un PCB rigorosamente nero.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare nel dettaglio il modello Gaming 5 che, insieme alla G45 Gaming andrà a costituire la fascia media dell'offerta Gaming ATX.

La MSI Z97 Gaming 5 è una scheda madre dotata di sistema di alimentazione a 8 fasi, tre slot PCIe sufficienti per sistemi fino a tre VGA, sei porte SATA III e, ovviamente, uno slot M.2 PCIe.

La componentistica utilizzata è come di consueto per questa particolare serie di mainboard di tipo Military Class 4, in grado, quindi, di offrire elevate doti di stabilità e durata nel tempo.

Sempre a tale scopo, la nuova serie implementa la tecnologia Guard-Pro che prevede una serie di accorgimenti per la protezione dei vari circuiti.

Sulla Gaming 5, così come su tutti i modelli della serie, debutta la tecnologia Audio Boost 2, caratterizzata da componentistica di alta qualità (condensatori Nichicon Gold, OP-AMP Texas Instruments da 600 Ohm) e soluzioni raffinate come i connettori placcati in oro, il PCB fisicamente isolato, il doppio amplificatore per cuffie con distorsione pari a 0.00005% ad 1 kHz ed un connettore Direct Audio Power, in grado di dare maggiore potenza e stabilità a tutto il comparto audio.

Completano la dotazione quattro porte USB 3.0 e altrettante USB 2.0 sul retro della scheda, oltre ad un buon numero di header onboard per ricavare un massimo di quattordici porte, una scheda di rete Killer E2205, Click BIOS 4 e OC Genie 4.

Ottima anche la dotazione software che, unitamente ai canonici applicativi dedicati all'overclock, comprende anche un utilissimo RAMDisk, la Gaming App per la gestione delle frequenze tramite smartphone, la Creative Sound Blaster Cinema 2 e l'utile XSplit Gamecaster.

Buona lettura!