MSI X99S XPOWER AC 1


Con un leggero anticipo rispetto al lancio dei nuovi processori Intel Haswell-E, nel mese di agosto MSI ha presentato ufficialmente la sua intera lineup di schede madri atte a supportarli, dotate di chipset X99 e socket LGA 2011-v3.

In prima battuta sono stati lanciati I modelli X99S GAMING 9 AC, X99S GAMING 7, X99S XPOWER AC, X99S MPOWER e X99S SLI PLUS, a cui si sono aggiunti nel corso di questi mesi ulteriori modelli, ovvero la X99S SLI Krait Edition e la X99S GAMING 9 ACK.

Tutte le schede utilizzano componentistica di alta qualità Military Class 4 ed offrono una nutrita serie di funzionalità e tecnologie, tra le quali ricordiamo il supporto agli SSD in standard Turbo M.2 (chiamato anche Ultra M.2) da 32Gb/s e al SATA Express, oltre che a configurazioni SLI e CrossFireX in grado di soddisfare la domanda degli appassionati del gaming, dell'overclock e della grafica.



Una attenzione particolare va di diritto alla scheda ammiraglia, la sontuosa X99S XPOWER AC in formato E-ATX che sarà oggetto dell'odierna recensione.

La mainboard adotta un layout rigorosamente nero e giallo ed è dotata di tutte le caratteristiche più avanzate per l'overclock, a partire da un PCB a otto strati, un'impressionante sezione di alimentazione a 12 fasi DigitALL Power con componenti come Hi-C Caps, Super Ferrite Choke e DARK Cap.

Completamente rivisto anche il sistema di overclock automatico, il famoso MSI OC Genie, ora abbinato all'OC Engine, un generatore di clock per una gestione più flessibile del BCLK in strap di 100, 125 e 167MHz, caratterizzato da un jitter ed un consumo energetico più bassi con conseguente maggiore stabilità anche nelle condizioni più estreme.

Eccellente anche il comparto networking che offre ben due porte Gigabit Ethernet, gestite rispettivamente da chipset Intel L218-V ed L210-AT, ed un modulo Wi-Fi 802.11ac / Bluetooth pilotato da un chipset Intel AC 7260 in grado di garantire velocità fino a 867 Mbps.

Particolarmente curato anche il comparto audio che utilizza un chip Realtek ALC1150 efficacemente supportato dalla tecnologia proprietaria MSI Audio Boost, che ne esalta le già eccellenti proprietà.

La X99S XPOWER AC viene fornita con una speciale certificazione, denominata OC CERTIFIED, che ne attesta il superamento di un test particolarmente rigido, il quale prevede l'utilizzo di Prime 95 per 24h con la CPU in condizione di overclock, senza l'ausilio di alcun tipo di raffreddamento per la zona circostante il socket o altre zone critiche.

Buona lettura!