3. Uno sguardo all’interno

 

Come di consueto, l’apertura dello chassis di un notebook MSI deve essere preventivamente autorizzata via e-mail dal produttore, in modo da non invalidare la garanzia ufficiale.

Per accedere ai componenti interni del MSI GT680R è sufficiente rimuovere la serie di viti che blocca il coperchio posteriore.

A differenza di altri costruttori, MSI non dedica piccoli sportellini per le RAM o gli HD, ma l’accesso a questi componenti, implica l’accesso alla scheda madre e agli altri device.

 

MSI GT680R 3. Uno sguardo all'interno 1  MSI GT680R 3. Uno sguardo all'interno 2 


I due Hard Disk sono posizionati ai lati della batteria e possono essere facilmente sostituiti con dischi più capienti o con unità SSD.

L’interfaccia di collegamento è gestita dal PCH (Platform Controller HUB) Intel HM67.

Solo due dei quattro slot per la memoria RAM DDR3 So-Dimm sono accessibili all’utente finale, gli altri sono posizionati sul retro della scheda madre.

La CPU Intel Core i7 i7-2630QM e la GPU NVIDIA GeForce GTX 460M sono raffreddati dalla stessa ventola radiale, posta in prossimità delle griglie di areazione del MSI GT680R; i dissipatori sono tuttavia separati, in modo che le temperature dei due componenti non interferiscano tra di loro.

Al fine di ridurre gli ingombri, MSI ha scelto di utilizzare Heat Pipes piatte, due per la CPU e tre per la GPU, soluzione abbastanza comune in questa categoria di prodotti.

 

MSI GT680R 3. Uno sguardo all'interno 3  MSI GT680R 3. Uno sguardo all'interno 4 


La scheda video è installata su un modulo MXM; in linea teorica è quindi possibile fare un upgrade di questo componente, a patto di non eccedere il TDP per qui è stato progettato il GT680R, ovvero 72W.

A nostro avviso, comunque, questa modifica è piuttosto complessa e richiede una specifica validazione da parte di MSI dell’eventuale schede video e, inoltre, i moduli MXM sono di difficile reperibilità.

Tutte le GPU della serie GTX 400 supportano la tecnologia NVIDIA Optimus, ma MSI ha scelto di non integrarla nel GT680R.

La GeForce GTX 460M è dotata di 192 CUDA Cores e di un interfaccia di memoria a 192 bit alla quale sono collegati ben 1.5GB di memoria GDDR5; sono supportate le API DirectX 11, Direct Compute 11, OpenGL 4.0 e NVIDIA CUDA.

 

MSI GT680R 3. Uno sguardo all'interno 5 

Seagate Momentus 7200.4

500GB

7200 rpm


Il sottosistema disco è composto da due unità di produzione Seagate, modello Momentus 7200.4 da 500GB.

MSI ha scelto di configurarle in modalità RAID 0 così da garantire le massime performance possibili e per velocizzare i caricamenti del sistema e dei videogiochi.

La possibilità di installare due unità disco rende possibili varie configurazioni; un possibile upgrade potrebbe essere la sostituzione di uno dei due dischi con un SSD da 64 o 128GB per il sistema operativo e le applicazioni, lasciando il secondo disco come unità di memorizzazione dei dati.

Â