Conclusioni:


Se i test non fossero stati chiari o se siete ancora stupiti dalla profonda differenza che c'è tra il caro vecchio Vertex, dotato di controller indilinx, e il nuovo basato su OCZ Force, vi aiutiamo a stilare un verdetto.

Abbiamo visto che, come banda massima sequenziale, il nuovo SSD di OCZ è abbastanza condizionato dalle potenzialità del collegamento SATA2 ma, nonostante ciò, compensi largamente alcune mancanze in scrittura che caratterizzano da sempre gli SSD MLC.

Sappiamo molto bene che i test di transfer rate sequenziale sono molto lontani dall'utilizzo quotidiano, e infatti non è sicuramente questo l'aspetto su cui OCZ ha investito in fase di progettazione del Vertex L.E.

Come facciamo quindi a capire se l'ultimo nato sia in grado di sbaragliare la concorrenza?

Basta un rapido sguardo ai valori fatti registrare come IOPS e alla costanza prestazionale, largamente evidenziata durante i test endurance, per capire che, non solo questo SSD è il più veloce del momento, ma soprattutto restituisce prestazioni, nei test che contano veramente, dalle 3 alle 10 volte superiori rispetto a qualsiasi SSD commercializzato sino ad ora.

Il Vertex L.E. soffre, come tutte le nuove uscite nel campo del Solid State Storage, di un firmware abbastanza immaturo e di una dotazione software non ancora definitiva, ma ha dato prova di saper gestire perfettamente ogni situazione egregiamente. Non dimenticate infine, che all'aumentare della complessità del controller, crescono le problematiche legate alla piattaforma utilizzata; per questo motivo, se volete godervi al massimo questo prodotto, vi suggeriamo di utilizzare Windows Seven e configurare la vostra scheda madre in modalità AHCI.

Questi ultimi accorgimenti, unitamente al Vertex Limited Edition, disponibile nei negozi ad un prezzo di € 399,00 , sono sufficienti a portare le prestazioni del vostro comparto storage a livelli mai registrati prima d'ora.

Alle luce dei test e delle considerazioni sopra esposte, non possiamo che dare il massimo dei voti a questo prodotto.


Voto: 5 Stelle


OCZ Vertex Limited Edition 100 GB 15. Conclusioni 1 

OCZ Vertex Limited Edition

Pro:

  • Prestazioni elevate

  • Garbage Collector

  • Innovazione Tecnologia

  • Supporto TRIM

Contro:

  • Capacità inferiore rispetto ai concorrenti.

  • Scarso supporto software


Ringraziamo TecnoComputer.it per averci gentilmente fornito il sample recensito e Vittorio Margoni di OCZ per il prezioso supporto.

Votazione Finale