2. Presentazione delle memorie


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 1 


Le G.SKILL Trident Z, come già visto nelle nostre precedenti recensioni, presentano una particolare finitura dei dissipatori che conferiscono loro un design aggressivo e, allo stesso tempo, elegante.

Ciò che più differenzia queste memorie da tutte le altre, oltre naturalmente al particolare design, è l'inconsueta scelta di utilizzare due tonalità di colore nettamente diverse per ognuna delle due facciate.


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 2 


Queste ultime, contrariamente alla quasi totalità dei moduli RAM in commercio, sono completamente asimmetriche presentando, sul lato destro, una struttura a cresta di moderata altezza sotto la quale troviamo serigrafata la denominazione della serie e, sulla sinistra, un elemento in plastica di colore rosso che percorre la rimanente lunghezza del dissipatore su cui è riportato il nome del produttore.


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 3 


Analizzando il lato opposto, oltre alla diversa soluzione cromatica menzionata in precedenza, si nota da subito la presenza dell'etichetta recante il numero di serie, il part number, il codice a barre e le principali specifiche tecniche.


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 4  G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 5 


Dall'immagine sulla sinistra si riesce ad apprezzare meglio il particolare profilo dei dissipatori i quali, grazie ad uno spessore di 2,5mm, trasmettono una sensazione di estrema solidità che si traduce in un peso di circa 70g per ciascun modulo.

L'altezza complessiva degli stessi si attesta sui 44mm, un ingombro abbastanza contenuto così da non creare problemi di sorta con la maggior parte dei dissipatori ad aria per CPU attualmente in commercio.

Nell'immagine di sinistra, grazie ad una particolare angolazione della luce, risalta la finitura satinata degli elementi dissipanti in alluminio.


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 6 


Dopo aver disassemblato con estrema cura il modulo RAM possiamo osservare le geometrie interne dei due elementi in alluminio e dell'inserto in plastica che, ad una più profonda analisi, non presentano difetti o imprecisioni di lavorazione consentendo un accoppiamento pressoché perfetto.


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 7 


Su di un lato del PCB sono presenti otto chip di memoria da 512MB ognuno per un totale di 4GB e, come su tutti i moduli DDR4, salta all'occhio la particolare conformazione curva del pettine dei contatti che ne facilità l'inserimento nello slot riducendo la pressione esercitata sul PCB durante il montaggio.


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 8 


Sul lato opposto, trattandosi di moduli single-sided, troviamo esclusivamente un buon numero di componenti SMD nei pressi del pettine di connessione.


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 9


Chiudiamo questa carrellata di immagini con un close up di uno dei chip di memoria di produzione Samsung che equipaggiano le nuove G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB, identificato dalla sigla K4A4G085WE e di cui, qualora foste interessati, potrete consultare il relativo Data Sheet tramite questo link.