9. Conclusioni

 

G.SKILL, a differenza degli altri produttori, ha esordito con una linea di RAM DDR4 veramente completa per quel che concerne tagli, frequenze e colori disponibili, riuscendo, così, a incontare i favori di una larga fascia di utenza.

Il kit di Ripjaws 4 da noi testato si è dimostrato stabile in ogni condizione e capace di operare con timings degni dei migliori kit di RAM DDR3.

La larghezza di banda rilevata è perfettamente in linea con gli altri kit di memorie DDR4 ed abbondantemente in grado di supportare i più performanti processori compatibili con questa tecnologia.

Ancora una volta, mediante il test HandBrake, abbiamo evidenziato come un'eventuale guadagno prestazionale sia determinato più dall'overclock della CPU Cache piuttosto che dall'incremento della frequenza delle RAM, pressoché ininfluente.

Il test di overclock della frequenza, con 3200MHz raggiunti in stabilità, ha confermato la qualità degli ICs impiegati e la capacità di operare con timings molto tirati in relazione alla architettura DDR4.

Queste memorie, infine, pur non avendo superato i test Low Voltage, hanno mostrato una buona flessibilità di utilizzo andando a restituire frequenze veramente sorprendenti con soli 1,1V di tensione applicata.

Le G.SKILL Ripjaws 4 3000MHz 16GB vengono proposte ad un prezzo di circa 400 €, assolutamente congruo per le prestazioni espresse ed in linea con la diretta concorrenza, considerata anche la garanzia a vita offerta.


VOTO: 5 Stelle


G.SKILL Ripjaws 4 3000MHz 16GB 9. Conclusioni 1 Pro
  • Elevata frequenza di targa
  • Ottimi valori di latenza
  • Design aggressivo
  • Capacità di overclock
  • Efficacia dei dissipatori

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia G.SKILL per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale