4. Vista da vicino


La GIGABYTE X99-UD7 WIFI, nonostante le numerose funzionalità che mette a disposizione, adotta un form factor E-ATX piuttosto snello che le consente di trovare una facile collocazione anche all'interno di cabinet di dimensioni standard.

Molto bello il design che prevede il nero predominare in assoluto sul PCB, su buona parte dei connettori e sui dissipatori i quali, a loro volta, presentano alcuni particolari di colore giallo e bianco che creano un piacevole effetto di contrasto atto ad esaltarne il look.

Poco felice, a nostro avviso, l'utilizzo del grigio che contraddistingue metà degli slot DIMM ed alcuni connettori SATA.

Complessivamente il fattore estetico risulta comunque abbastanza curato, anche in considerazione del fatto che non si tratta di un prodotto destinato ad un'utenza particolarmente esigente come potrebbe essere quella Gaming.

Robustezza e qualità costruttiva sono quelle tipiche che contraddistinguono questa serie che, non a caso, è denominata " Ultra Durable".


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 4. Vista da vicino 1 


Nonostante il cospicuo numero di slot presenti sulla mainboard, che deve garantirle la massima espandibilità e doti di connettività congrue con la classe di appartenenza, il layout è abbastanza ordinato, merito di una distribuzione ottimale della componentistica, dei connettori e degli slot, i quali risultano perfettamente distanziati tra loro in modo da accogliere fino a quattro VGA in configurazione SLI o CrossFireX.

Tra i vari slot  PCIe a lunghezza intera trovano posto ben tre slot x1, molto utili qualora non si utilizzino configurazioni multi GPU per ospitare schede in grado utilizzare questa tipologia di connettori, aumentando le potenzialità della piattaforma che andremo ad assemblare.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 4. Vista da vicino 2 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket, le viti di ritenzione dei vari dissipatori presenti sul lato opposto e pochi componenti SMD miniaturizzati spostati su questo lato del PCB al fine di garantire una maggiore pulizia del layout superiore.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 4. Vista da vicino 3


Nonostante non sia visibile dall'esterno, questo PCB, costituito da ben nove strati, è un vero concentrato di tecnologia adottando un doppio strato di rame, i cui benefici sono illustrati di seguito, oltre ad uno in fibra di vetro in grado di garantire la massima protezione contro l'umidità.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 4. Vista da vicino 4


Un così alto numero di strati ed il doppio quantitativo di rame si traducono, quindi, in una maggiore stabilità alle basse temperature ed in condizioni di overclock, una migliore efficienza energetica, una elevata pulizia dei segnali grazie alle bassissime impedenze ed una efficace protezione dalle interferenze elettromagnetiche e dalle scariche statiche.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 4. Vista da vicino 5 


Il socket utilizzato dalla GIGABYTE X99-UD7 WIFI è ovviamente il nuovo LGA 2011-v3 che è in grado di garantire la piena compatibilità con gli attuali processori Haswell-E, ma non con la generazione precedente appartenente alla serie 4000, in quanto adotta una piedinatura completamente riprogettata.

Il sistema di ritenzione, prodotto da Foxconn, si distingue per una elegante finitura brunita e per delle ottime doti di robustezza.

Il sistema di blocco della CPU prevede un sistema a due leve che vanno azionate seguendo un determinato schema, sia in fase di apertura che in quello di chiusura.

La zona intorno al socket risulta popolata da un buon numero di componenti ad alto profilo i quali, pur non ostacolando l'installazione di dissipatori ad aria particolarmente ingombranti, potrebbero rendere leggermente più difficoltosa una eventuale coibentazione per sistemi di raffreddamento estremi.

La sezione di alimentazione, progettata per soddisfare le richieste delle nuove CPU in condizioni di carico limite, è praticamente identica a quella dei modelli di punta dedicati all'overclock, quindi del tipo ad 8 fasi digitali.

Considerando che fino a qualche anno fa i circuiti di regolazione della tensione delle schede top di gamma vantavano fino a 32 fasi, le 8 fasi digitali della X99-UD7 WIFI potrebbero sembrare veramente esigue, ma sono in realtà ancora più "robuste" e stanno a dimostrare quanto si sia evoluta la tecnologia in questo specifico campo.

Questa mainboard, al pari delle sorelle appartenenti alla serie Gaming e SOC Force, adotta una soluzione completamente innovativa che riesce a concentrare in pochi componenti di ultimissima generazione un grande numero di funzionalità, garantendo elevate doti di stabilità in overclock anche di tipo estremo e, di conseguenza, una maggiore durata nel tempo in caso di normale utilizzo.