15. Conclusioni


Nel corso della nostra recensione la Z170 Classified 4-Way ha confermato di essere all'altezza del blasone EVGA, mettendo in mostra tutta una serie di requisiti che da sempre lo contraddistinguono.

Fra questi non possiamo non menzionare le innegabili doti di stabilità di funzionamento in condizioni di forte stress, frutto di una progettazione attenta di tutte le sue componenti e di un BIOS in grado di garantire una perfetta calibrazione di tutti i parametri di funzionamento.

La robusta sezione di alimentazione digitale, realizzata con componentistica di altissima qualità, permette a questa mainboard di gestire in tutta tranquillità anche l'overclock più pesante senza fare una piega, fornendo ai vari componenti installati tutta l'energia di cui necessitano e garantendo, al contempo, una qualità dei segnali elettrici tale da riuscire a spremerli fino all'ultimo MHz.

Oltre che da una stabilità fuori dal comune, la pratica dell'overclock viene enormemente  facilitata da una serie piuttosto lunga di funzionalità dedicate, come i vari punti di misura con connettore Probe IT, i vari pulsanti e switch presenti onboard, il Debug LED ed il triplo BIOS, oltre all'applicativo EVGA E-LEET che, nonostante la sua semplicità, consente di effettuare al volo un gran numero di regolazioni direttamente dal sistema operativo.

Nelle condizioni più critiche la gestione di potenze talvolta esagerate potrebbe mettere in crisi anche la componentistica più robusta, ma ciò non avviene sulla EVGA Z170 Classified 4-Way grazie ad un sistema di raffreddamento molto efficace che riesce a smaltire il calore prodotto con estrema efficienza.  

Le prestazioni velocistiche dei vari comparti testati sono di primissimo livello, e non poteva essere altrimenti visto che la scheda offre il supporto a tutti i più recenti protocolli di trasmissione dati.

Eccellenti le doti di espandibilità offerte, che permettono di utilizzare fino a quattro VGA in configurazione SLI o CrossFire, indispensabili per la ricerca delle massime prestazioni nei benchmark 3D o, semplicemente, per la realizzazione di postazioni gaming di altissimo livello.

Sul fronte della connettività la mainboard è piuttosto dotata, offrendo un comparto storage molto completo, in grado di garantire il pieno supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dei dati e, in particolare, agli standard M.2 PCIe e SATA Express, un buon numero di porte USB, di cui due conformi al nuovo standard  USB 3.1, ed un comparto di rete di alto livello con due porte Ethernet Gigabit pilotate da chipset Intel di ultima generazione.

Buona la sezione audio, ma non ai livelli di prodotti concorrenti destinati al gaming, i quali vantano chipset più recenti e soluzioni tecniche molto più raffinate.

Altro punto di forza della EVGA Z170 Classified 4-Way è sicuramente il design che, pur discostandosi in maniera decisa dai primi modelli di questa serie, mantiene inalterato tutto il suo fascino grazie alla scelta dei giusti accostamenti cromatici e alla ricerca della perfezione in ogni dettaglio.

La EVGA Z170 Classified 4-Way viene commercializzata in Italia ad un prezzo su strada di circa 470€, sicuramente non accessibile a tutte le tasche, ma a nostro avviso assolutamente congruo per la qualità e la dotazione offerta.


VOTO: 4,5 Stelle


EVGA Z170 Classified 4-Way 15. Conclusioni 1 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Stabilità operativa
  • Spiccate doti di overclock
  • Ottime prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto  networking di altissima qualità
  • Espandibilità al top

Contro

  • BIOS da affinare nella gestione delle memorie


Si ringrazia Drako.it per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale