13. Benchmark controller


EVGA Z170 Classified 4-Way 13. Benchmark controller  1 


Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe

In questa batteria di test valuteremo il comportamento del sottosistema di storage della EVGA Z170 Classified 4-Way.

Andremo quindi ad analizzare le prestazioni restituite dal PCH Intel Z170 sulle porte SATA III e sul connettore M.2, confrontandole con quelle rilevate sulle analoghe connessioni messe a disposizione dalla GIGABYTE GA-X99-SOC Champion e dalla MSI Z97 XPOWER AC.

Per i test SATA III utilizzeremo un SSD Corsair Neutron XT 480GB collegato sulle porte gestite dal PCH Z170, mentre per quanto riguarda quelli su interfaccia M.2 ci affideremo al prestante Plextor M6e, ovviamente privato dell'adattatore PCI-E.

Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.


Sintesi

EVGA Z170 Classified 4-Way 13. Benchmark controller  2


Dall'analisi del grafico possiamo facilmente intuire come le prestazioni messe in mostra dal Corsair Neutron XT sulle due mainboard equipaggiate con chipset diverso siano praticamente equivalenti, a conferma del fatto che tutti i PCH Intel sono in grado di sfruttare al massimo l'interfaccia SATA qualora i dispositivi collegati lo consentano.

Per quanto concerne le prestazioni rilevate sui connettori M.2, notiamo una netta superiorità nella velocità di lettura sequenziale offerte dalla EVGA Z170 Classified 4-Way rispetto a quella fornita dalla MSI Z97 XPOWER AC, mentre in scrittura le prestazioni si equivalgono.


EVGA Z170 Classified 4-Way 13. Benchmark controller  3


I test di lettura random su file di piccole dimensioni confermano una netta superiorità della EVGA Z170 Classified 4-Way che riesce a spremere meglio il potenziale offerto dal nostro Plextor M6e rispetto alla mainboard di precedente generazione.

I test di scrittura confermano la superiorità del connettore M.2 pilotato dal chipset Z170 rispetto al suo omologo a bordo della piattaforma Z97, ma il divario si assottiglia in maniera decisa risultando di poco inferiore ai 2000 IOPS.

I risultati delle prove condotte sui connettori SATA non hanno evidenziato differenze prestazionali di rilievo tra la mainboard in prova e la GIGABYTE GA-X99-SOC Champion, a conferma di quanto affermato in precedenza relativamente ai test sequenziali.


EVGA Z170 Classified 4-Way 13. Benchmark controller  4 


Benchmark controller USB 3.1

Con questa serie di test abbiamo analizzato le prestazioni del controller USB 3.1 ASMedia ASM1142 che pilota le due porte USB 3.1 integrate onboard nella mainboard in recensione, mettendole a confronto con quelle offerte dal PCH Z97 presente sulla MSI Z97 XPOWER AC.

Per le nostre prove ci siamo avvalsi del software CrystalDiskMark 5.0.2 x64 e di un Flash Drive Corsair Voyager GTX 256GB conforme alle specifiche USB 3.0, in attesa che vengano commercializzate le prime periferiche in grado di sfruttare appieno le potenzialità offerte dallo standard USB 3.1 GEN 2.

Allo stato attuale, infatti, l'unico modo di sfruttare appieno la banda offerta dal nuovo standard sarebbe quello di collegare due SSD in RAID 0 su una test card ASMedia AT2053 USB 3.1 che, purtroppo, non fa parte della dotazione dei nostri laboratori.


Sintesi

EVGA Z170 Classified 4-Way 13. Benchmark controller  5


In tutti i test di lettura, sia sequenziali, che random su file di piccola dimensione, il controller ASMedia ASM1142 ha mostrato una leggera superiorità rispetto al controller integrato nel PCH Z97 della MSI Z97 XPOWER AC.

Si tratta comunque di differenze poco più che trascurabili visto che, in ogni caso, non vanno mai oltre i 6 MB/s.


EVGA Z170 Classified 4-Way 13. Benchmark controller  6


Nei test di scrittura le differenze prestazionali tra i due controller in prova sono molto più marcate, in particolar modo nei due test sequenziali dove l'ASMedia ASM1142 riesce a staccare l'avversario anche di 50MB/s.