2. Visto da vicino - Esterno



Parti laterali


Enermax Volcanus 2. Visto da vicino - Esterno 1 

Enermax Volcanus 2. Visto da vicino - Esterno 2 

Due viste laterali che mettono in evidenza i pannelli su cui sono serigrafate due fiamme in nero lucido che risaltano sullo sfondo opaco e dotati di un incavo, nella parte terminale, per facilitarne la rimozione. Il pannello di destra è predisposto per accogliere due ventole da 120/140mm molto utili per raffreddare la componentistica interna, ma non fornite in dotazione. Entrambi i pannelli hanno il classico sistema di fissaggio ad incastro con le due viti zigrinate posteriori che li bloccano al telaio.

La vernice utilizzata per i pannelli ed il tetto è di colore nero opaco e la superficie risulta non porosa, quindi molto facile da pulire.


Frontale


Enermax Volcanus 2. Visto da vicino - Esterno 3 


Da questa prospettiva possiamo ammirare l'aggressivo frontale del Volcanus; il pannello di I/O prevede due porte USB 2.0, una porta eSATA, i connettori audio da 3,5 mm, i pulsanti di accensione e reset ed il pulsante di switch della Apollish Vegas che permette di scegliere una delle sei modalità di illuminazione.


Il Volcanus ha un frontale molto aggressivo realizzato con un mix di plastiche di buona qualità e di metallo. La parte in ABS, di colore nero lucido, riporta la forma di una fiamma ardente che rievoca il nome del prodotto. La parte metallica è interamente grigliata, con foratura a nido d'ape, allo scopo di massimizzare lo scambio d'aria con l'esterno e facilitare il raffreddamento della componentistica interna. Il frontale, come vedremo più avanti, è interamente dotato di filtri antipolvere lavabili. Nella parte bassa, in posizione centrale, è applicato uno stemma che riproduce il logo Enermax. Gli slot frontali per le unità esterne sono 5, tutti da 5,25”. Per rimuovere i frontalini ed installare una periferica, è necessario rimuovere l'intero pannello, operazione molto semplice che verrà descritta in seguito e che comunque è ben illustrata sul manuale d'uso.


Lato Posteriore


Vista del posteriore del Volcanus

Enermax Volcanus 2. Visto da vicino - Esterno 4 

Nella parte posteriore è visibile l'apertura con griglia per la ventola da 120mm in dotazione. Gli slot di espansione, in numero di sette, occupano la parte mediana e sono disposti orizzontalmente. A destra dei primi due slot, troviamo due fori con guarnizioni in gomma utili a chi volesse montare un impianto per il raffreddamento a liquido. Nella parte bassa è presente la predisposizione per l'installazione dell'alimentatore.


Il tetto e la base

Enermax Volcanus 2. Visto da vicino - Esterno 5 

Enermax Volcanus 2. Visto da vicino - Esterno 6 

Il tetto del Volcanus è molto lineare e riporta, nella parte terminale, la predisposizione per il montaggio di una ventola da 120/140mm opzionale. Il piano d'appoggio del cabinet è dotato di 4 piedini in gomma antiscivolo che garantiscono una buona stabilità e contribuiscono ad attenuare le vibrazioni; il produttore non ha previsto nessuna apertura a griglia per favorire l'espulsione dell'aria calda prodotta dall'unità di alimentazione.