Componentistica & layout - Parte prima

 

Partendo dall'ingresso troviamo il sistema di filtraggio primario che consente di rispettare la normativa in merito ai disturbi elettromagnetici.

Pur non trovandoci di fronte ad una presa filtrata, utilizzata da Enermax negli altri suoi prodotti di fascia alta, i componenti sono organizzati e saldati su un PCB secondario ancorato al blocco presa/interruttore.

Ricordiamo che il filtro EMI consente di impedire che eventuali disturbi provenienti dall'esterno raggiungano gli stadi successivi e, nel contempo, evita che le componenti in alta frequenza generate dall'alimentatore possano tornare sulla rete elettrica.

 

Enermax Revolution87+ 850W 4. Componentistica & layout - Parte prima 1 

 

I cavi che collegano il filtro al PCB principale non sono saldati, ma utilizzano dei comodi innesti che hanno facilitato la rimozione del PCB.

L'interruttore utilizzato è ad una sola via, quindi non consente il completo disinserimento dell'alimentatore dalla rete elettrica lasciando, di fatto, collegati la fase o il neutro a seconda dell'orientamento con cui è stata inserita la spina nella presa di casa.


Enermax Revolution87+ 850W 4. Componentistica & layout - Parte prima 2 
Enermax Revolution87+ 850W 4. Componentistica & layout - Parte prima 3  Enermax Revolution87+ 850W 4. Componentistica & layout - Parte prima 4 

 

Dopo aver  staccato i cavi dall'ingresso filtrato e rimosso le viti sia sul PCB che sul pannello modulare, abbiamo la possibilità di dare uno sguardo completo al circuito.

La quantità di componenti è elevata, ma la disposizione degli stessi non ne risente negativamente per la presenza di diverse daughter-card disposte verticalmente.


Enermax Revolution87+ 850W 4. Componentistica & layout - Parte prima 5  Enermax Revolution87+ 850W 4. Componentistica & layout - Parte prima 6 

 

Anche dall'altro lato si denota una buona pulizia del circuito con piste definite e ben disposte; meno pregevole qualche saldatura che denota un eccessivo accumulo di materiale.

Nell'immagine a destra si notano i quattro shunt in parallelo per la misura della corrente erogata, indispensabile al sistema OCP (Over Current Protection) che spegne l'alimentatore in caso di sovraccarico.

 

Enermax Revolution87+ 850W 4. Componentistica & layout - Parte prima 7  Enermax Revolution87+ 850W 4. Componentistica & layout - Parte prima 8 

 

Il pannello delle connessioni modulari è estremamente semplice e si occupa esclusivamente di ripartire le tensioni su vari pin dei connettori.

Non si notano particolari elementi di rinforzo ad eccezione della piastra di collegamento dei pin da 12V appartenenti ai connettori destinati all'alimentazione delle schede video.

Apprezzabile la presenza di altri due condensatori applicati sul retro del pannello, sempre utili per rimuovere il più possibile il rumore che affligge le tensioni d'uscita.

 

Â