Uno per tutto e... per tutti. Questo, in sintesi, lo slogan che identifica meglio il nuovo prodotto dell'offerta “wide-screen” EIZO. Il FlexScan S2411W non fa nulla per nascondere il suo carattere poliedrico, nemmeno nel tipo di tecnologia utilizzata per la matrice del pannello (S-PVA) adatta per un impiego a 360° e caratterizzata dall'elevato contrasto (fino a 3000:1 in modalità dinamica) e da tempi di risposta estremamente interessanti ( 6ms). Si aggiunga inoltre un ottimo angolo di visione (178°/178°) per avere un'idea iniziale ancor più precisa.

Forse è il caso di ridiscutere la presunta superiorità dei pannelli S-IPS? Non stiamo certo dicendo questo ma di sicuro il nuovo 24 pollici di Hakusan offre parecchi spunti di riflessione...

I punti di forza però non vanno cercati solo nel prodotto di per se ma anche nella garanzia, di ben 5 anni, e nella dotazione di software piuttosto completa che comprende una serie di utilità (ScreenManager Pro) volte a facilitare l'interazione con la periferica e con le sue numerose opzioni.

Ma non solo: attraverso ScreenManager Pro infatti è anche possibile cambiare impostazioni di visualizzazione a seconda del software utilizzato e fare in modo che il monitor setti i valori automaticamente dopo aver riconosciuto l'applicativo.

Particolare attenzione merita inoltre la procedura UniColor Pro che accompagna l'EIZO S2411W ed in grado di simulare in tempo reale, anche durante l'esecuzione di filmati, gamme cromatiche visibili anche a coloro che, affetti da daltonismo, non possono visualizzare correttamente tutti i colori.

Doppia porta DVI-I con HDCP, supporto per HD 1080p50 con mappatura 1:1, risoluzione massima nativa di 1920x1200 pixel si aggiungono a formare un pacchetto da valutare molto attentamente al momento dell'acquisto.

Il prezzo? Circa 1.500 Euro IVA e spedizione comprese, in Italia.