5. Software di Gestione - Vengeance K90

 

In questa sezione vi mostreremo come si presenta il software di gestione del prodotto spiegandone funzionalità e caratteristiche.

Lo stesso non è fornito in dotazione su supporto ottico, ma è scaricabile sul Blog di Corsair al seguente indirizzo.

 

Corsair Vengeance K90 & M90 5. Software di gestione - Vengeance K90 1  Corsair Vengeance K90 & M90 5. Software di gestione - Vengeance K90 2 

 

Il software, giunto alla versione 2.12 beta, richiede circa 35MB di spazio libero sul disco rigido ed è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Una volta installato e riavviato il PC, possiamo lanciare il software di gestione dall'elenco dei programmi o dall'icona di notifica presente in basso a destra sulla barra delle applicazioni.

La schermata che ci appare è quella in alto a sinistra, denominata "Assign Keys", all'interno della quale è possibile gestire le funzioni principali della tastiera.

Sulla sinistra è riprodotta la porzione della K90 relativa ai diciotto pulsanti Macro, i tasti M1/M3 per la scelta di quest'ultime ed il tasto MR per la loro registrazione.

Accanto al pulsante M3 troviamo un menu a tendina che ci permette di selezionare il profilo su cui andremo ad operare ed infine il selettore che ci permette di scegliere l'intensità della retroilluminazione tra quattro livelli (0%, 33%, 65%, 100%).

Sulla parte destra della schermata possiamo osservare tre pulsanti che ci permettono di modificare il tipo di playback delle Macro, i tempi di delay e le opzioni avanzate.

 

Playback options

In questa sezione possiamo scegliere come la Macro deve reagire alla pressione del pulsante a cui è associata; le opzioni disponibili sono quattro:

  • esecuzione singola della Macro alla pressione del tasto;
  • esecuzione multipla della Macro non numero di esecuzioni "n" definibili dall'utente;
  • esecuzione continua della Macro con tasto premuto;
  • Play and Stop, in cui la Macro parte alla prima pressione del tasto e rimane in esecuzione continua fino alla successiva pressione.

 

Delay Options

In questa sezione si può fissare il tempo di ritardo fra la pressione di un tasto ed il successivo ad un determinato valore, oppure scegliere ignore delay se si vuole che lo stesso sia pari a zero; scegliendo la terza opzione sarà il software a stabilire un ritardo random per noi.

 

Corsair Vengeance K90 & M90 5. Software di gestione - Vengeance K90 3  Corsair Vengeance K90 & M90 5. Software di gestione - Vengeance K90 4 

 

Advanced commands

In questa sezione possiamo assegnare ai tasti Macro dei comandi predefiniti, visibili nelle due schermate di sopra, che si suddividono in Basic  e Advanced commands.

Questi comandi sono utilizzabili all'interno del sistema operativo e in tutti quei programmi che ne prevedono l'utilizzo; con la configurazione di un solo pulsante possiamo velocizzare decine di operazioni a tutto  vantaggio di una incredibile flessibilità d'uso.

 

Corsair Vengeance K90 & M90 5. Software di gestione - Vengeance K90 5  Corsair Vengeance K90 & M90 5. Software di gestione - Vengeance K90 6 

 

Registrazione Macro

Le due immagini in alto ci aiutano a comprendere quali sono i passaggi per la registrazione di una Macro attraverso il software.

  1. Per prima cosa bisogna scegliere il profilo sul menu a tendina e selezionare con un clic del mouse uno dei tre set di Macro a disposizione fra M1, M2 ed M3;
  2. si clicca sul tasto di registrazione Macro MR che inizierà a lampeggiare per avvisarci che siamo in fase di registrazione;
  3. si sceglie uno dei tasti (G1-G18) a cui assegnare la Macro, tenendo conto che i tasti liberi sono quelli con il nome di colore bianco, mentre quelli con il nome in azzurro contengono delle Macro già registrate che verrebbero sovrascritte;
  4. si sceglie la sequenza di tasti da associare alla Macro;
  5. si clicca nuovamente sul tasto MR per terminare la registrazione;
  6. si va infine ad sssegnare un nome alla Macro digitandolo nell'apposita finestra;
  7. a questo punto basterà cliccare su "close" e la Macro sarà automaticamente registrata nel profilo.

Se invece volessimo registrare una Macro hardware direttamente sulla memoria della K90, bisognerà per prima cosa spuntare l'opzione hardware playback, eseguire i punti da 1 a 6 e, infine, andare sulla schermata Profile manager e cliccare su "save to K90".

 

Registrazione Macro hardware on the fly

La registrazione delle Macro hardware si può anche effettuare al volo senza l'utilizzo del software di gestione, agendo direttamente sulla tastiera.

Di seguito vi elenchiamo le operazioni da effettuare:

  1. azionare sulla tastiera il tasto MR che si illumina di rosso e inizia a lampeggiare per avvisarci che siamo in fase di registrazione;
  2. premere uno dei tre tasti per la scelta del set di Macro (M1-M3); se si salta questa fase la Macro verrà associata al set corrente;
  3. selezionare uno dei diciotto tasti macro (G1-G18) a cui associare la Macro;
  4. scegliere la sequenza di tasti da associare alla Macro;
  5. premere nuovamente il tasto MR che smetterà di lampeggiare e si spegnerà per avvisarci che la fase di registrazione è terminata.

 

Manage Profiles

Corsair Vengeance K90 & M90 5. Software di gestione - Vengeance K90 7  Corsair Vengeance K90 & M90 5. Software di gestione - Vengeance K90 8 

 

Come visibile nelle due immagini soprastanti, in questa schermata possiamo creare nuovi profili, rinominarli, cancellarli, importarli ed esportarli e assegnare loro un'applicazione in modo tale che al lancio di quest'ultima il software faccia lo switch automatico sul profilo.

E' possibile, inoltre, avere una panoramica di quali siano le Macro assegnate ai vari tasti per ciascuno dei tre set disponibili ed effettuare una stampata o il salvataggio su un file di testo per avere un promemoria da consultare all'occorrenza.

 

Â