2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima

 

Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 1 
Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 2 

 

Classica la disposizione dei tasti, piuttosto sobria la livrea in nero ed alluminio che, oltretutto, rafforza l'eleganza derivante dalla pulizia delle linee; niente fronzoli o colori vivaci per questa tastiera che fa della semplicità il suo punto di forza.

La parte superiore è in alluminio con finitura "spazzolata" che non è solo un elemento di design, ma conferisce alla tastiera anche una notevole rigidità della struttura; il guscio inferiore, realizzato in plastica di colore nero, presenta quattro piedini d'appoggio in gomma e quattro sostegni a scatto per modificare l'inclinazione sul piano.  

 

Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 3 
Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 4 

 

Il poggiapolsi della Corsair K60 è molto particolare e sottolinea la vocazione gaming della tastiera; è infatti posizionabile soltanto in corrispondenza del polso sinistro ed è dotato di due piedini antiscivolo in gomma.

Evidenziato in rosso troviamo anche un piccolo pulsante che serve ad aprirlo per accedere a dieci tasti speciali da utilizzare per i giochi in prima persona.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 5 
Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 6 

 

Questi tasti appunto, ovvero i numeri da 1 a 6 ed i classici W, A, S e D, sono quelli più usati durante i giochi FPS: W, A, S e D costituiscono i comandi di movimento, mentre quelli da 1 a 6, di solito, sono funzionali al cambio delle armi.

Oltre al colore rosso, che serve per una facile individuazione nelle situazioni più concitate del gioco, gli stessi sono caratterizzati da una speciale superficie gommata tesa ad aumentarne il grip.


Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 7 
Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 8 

 

Nella parte inferiore della K60, Corsair ha disposto ben due differenti piedini (per lato) dedicati alla modifica dell'inclinazione; in questo modo, qualsiasi utente è in grado di personalizzare la posizione della stessa sul piano d'appoggio per adattarla meglio alle proprie esigenze.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 9 
Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 10 
Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 11 
Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 12 

 

Le immagini soprastanti ci mostrano tutte le possibili regolazioni effettuabili con l'ausilio del doppio piedino; piccola nota, i supporti non sono gommati per cui verificheremo durante i test sul campo se la stabilità della tastiera risulterà penalizzata da tale mancanza.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 13 
Corsair Vengeance K60 & M60 2. A closer look - Vengeance K60 - Parte prima 14 

 

La fotografia di sinistra ci mostra il posizionamento della porta USB 2.0 e le terminazioni del cavo di collegamento al PC; i due connettori USB 2.0, come indicato dagli stampi impressi, servono rispettivamente al collegamento vero e proprio della tastiera e all'alimentazione (pass through) della porta USB.

 

Â