5. Test Endurance: Introduzione


Questa sessione di test è molto importante perchè permette di verificare se l'SSD in prova, ha la caratteristica tendenza a perdere prestazioni all'aumentare dello spazio occupato e quanto essa incida sulle prestazioni complessive. Altro importante aspetto, che permette di verificare, è il progressivo calo prestazionale che si verifica in alcuni controller dopo una sessione di scritture random piuttosto intensa.

Per dare una semplice e veloce immagine di come si comporta ciascun SSD, abbiamo ideato una combinazione di test in grado di riassumere in pochi grafici le prestazioni rilevate.


Software utilizzati & Impostazioni


Per simulare il progressivo riempimento dell'SSD, abbiamo selezionato alcuni contenuti tipici come la cartella di installazione del Sistema Operativo, un paio di videogiochi e una raccolta di file multimediali. I sopracitati contenuti sono stati copiati più volte fino a raggiungere il 50% della capienza e successivamente il 100%.


Corsair SSD V128 128GB Nova Series 5. Test Endurance: Introduzione 1

Prima fase di riempimento del disco SSD al 50%, con la copia dal disco di sistema al disco in prova dei contenuti prescelti, per un totale di 7.847 elementi (60.1Gb).


Per misurare le prestazioni abbiamo utilizzato HdTunePro nell'ultima versione disponibile combinando, per ogni step di riempimento, sia il test di lettura e scrittura sequenziale che il test di lettura e scrittura casuale. L'alternarsi dei due tipi di test va a stressare il controller e a creare una frammentazione dei blocchi logici tale da simulare le condizioni dell'SSD utilizzato come disco di sistema, per un periodo stimabile di circa 2 mesi. Di seguito le impostazioni utilizzate.


Corsair SSD V128 128GB Nova Series 5. Test Endurance: Introduzione 2 

Corsair SSD V128 128GB Nova Series 5. Test Endurance: Introduzione 3Â