13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale: 29 dBA.


Corsair SF600 13. Impatto acustico 1 


La ventola utilizzata da Corsair per il suo SF600 è grande "appena" 92mm, ma è in grado di raggiungere un regime di rotazione ragguardevole, motivo per cui è normale riscontrare una rumorosità sostenuta quando l'alimentatore necessita di un flusso d'aria elevato.

Ad ogni modo, bisogna considerare che la modalità fanless è attiva fino ai 120W ed anche oltre se la temperatura ambiente è inferiore ai 25°C, per cui difficilmente avvertiremo il rumore prodotto dalla ventola fintanto che il PC non è sottoposto a stress.

Avremmo preferito la presenza di un interruttore per disattivare la modalità fanless, ma abbiamo notato durante le prove che il sistema di controllo è piuttosto attivo su questo fronte e avvia prontamente la ventola in caso di necessità.

Possiamo dunque definire il piccolo SF600 un alimentatore sufficientemente silenzioso nel normale utilizzo, decisamente meno a pieno carico, ma siamo sicuri che in un postazione SFX in grado di assorbire 600W non sarà sicuramente l'alimentatore il componente più udibile.