14. Conclusioni


Basato sullo stesso progetto delle serie HXi e RMi, anche il Corsair RM1000x ha confermato le attese, assicurando prestazioni di prim'ordine.

La variazione delle tensioni d'uscita resta confinata all'interno del 2% su tutto il range di funzionamento, ma ancora più sbalorditivo e degno di ben altra fascia è il grado di pulizia osservato sulle tre linee d'interesse.

Come per il modello RM1000i, anche il nuovo RM1000x garantisce un ripple d'uscita estremamente ridotto, migliore di quello visto con la serie HXi e addirittura comparabile con quello ottenuto dai modelli al vertice dell'offerta del produttore.

L'aver rinunciato all'interfaccia CORSAIR Link non ha quindi condizionato in alcun modo le prestazioni elettriche e, dal momento che l'elettronica è rimasta esattamente la stessa, non vi era motivo per ipotizzare un risultato diverso.

Non bisogna infatti dimenticare che sebbene arricchite dell'appellativo "digitale", le serie HXi e RMi restano delle soluzioni analogiche, motivo per cui l'eliminazione della parte digitale non ha intaccato le prestazioni in alcun modo.

La rinuncia più significativa, però, è quella relativa alla gestione della ventola a cui si aggiunge l'assenza di un selettore fisico per disinserire la modalità fanless, che resterà quindi sempre attiva.

A questo punto è necessario tirare le somme e capire, alla luce dei tagli fatti, di quanto Corsair abbia potuto abbattere il prezzo di vendita ...

Ebbene, il nuovo RM1000x viene offerto a circa 190€, appena 10€ in meno rispetto al modello RM1000i.

Per tal motivo, pur considerando i 7 anni di garanzia e tutte le altre indubbie qualità, non ci sentiamo di raccomandare caldamente l'acquisto di questa nuova versione, poiché con qualche euro in più è possibile aggiudicarsi quella "digitalizzata".

Questa è l'unica ragione per cui non assegniamo il nostro massimo riconoscimento a quello che è da considerarsi, comunque, un eccellente prodotto.


VOTO: 4,5 Stelle


Corsair RM1000x 14. Conclusioni 1 Pro
  • Totalmente modulare
  • Ottime prestazioni elettriche
  • Certificazione 80Plus Gold meritata
  • 7 anni di garanzia

Contro

  • Prezzo troppo vicino al modello RMi
  • impossibile disinserire la modalità fanless


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale