Impatto acustico

 

Per fornire una valutazione sulla rumorosità più attendibile e darvi un resoconto che non sia il semplice frutto delle “nostre orecchie”, abbiamo aggiunto un fonometro alla nostra strumentazione.

L'intero test prevede due misurazioni a distanze diverse, rispettivamente 30 e 70cm; per ogni step di carico aspettiamo che la ventola raggiunga una velocità costante per poi andarne a misurarne la pressione sonora.

Prima di procedere, dobbiamo specificare che la soglia di udibilità, o meglio, quello che noi potremmo definire il “silenzio”, si posiziona su 30dBA.

Per avvertire una variazione di volume occorrono circa 3dBA, mentre la sensazione di raddoppio del volume avviene ogni 10dBA circa.

I test sono effettuati in una comune stanza della casa, in modo da avvicinare maggiormente il risultato a quanto ognuno di voi potrà riscontrare personalmente.

Rumore ambientale 28dBA.


Corsair Professional Series HX1050 Watt 11. Test: impatto acustico 1 

 

Nuovo grafico per questa sezione di test: abbiamo infatti preferito mettere sullo stesso grafico le misurazioni effettuate alle due diverse distanze, in modo da rendere più comprensibile ed immediato il comportamento "acustico" nei due diversi contesti.

Il grafico necessita di un'ulteriore spiegazione in quanto noterete che per alcune misurazioni la rumorosità scende a zero: abbiamo preferito, infatti, indicare a "0" dBA le misurazioni al di sotto del limite di misurabilità del nostro fonometro perchè oggettivamente inudibili se non posizionando l'orecchio esattamente sopra l'alimentatore.

Nei casi a "0" dBA la rumorosità dall'alimentatore si  attesta su un valore di 20-25 dBA che però, come già anticipato, si traduce concretamente per il nostro orecchio in una percezione di silenzio.

Non possiamo che elogiare, anche in questo caso, il lavoro svolto da Corsair per il suo HX1050, dato che è riuscita a contenere egregiamente le emissioni acustiche, rendendo questo alimentatore, anche al massimo carico, probabilmente uno dei prodotti più silenziosi mai recensiti e, senza ombra di dubbio, l'alimentatore over 1000 watt più silenzioso in assoluto.