Corsair H5 SF 1 


Il florido mercato dei sistemi Mini-ITX sta gradualmente raccogliendo consensi anche da gran parte dei giocatori di tutto il mondo, complici le specifiche tecniche di tutto rispetto ed un grado di compattezza pari a quello delle odierne console da gioco, basti pensare alle varie Steam Machine recentemente rilasciate, estremamente potenti e poco ingombranti.

Diverse sono le aziende che si sono affacciate al mercato SFF (Small Form Factor), mettendo a punto schede madri, schede video ed alimentatori in formato ridotto che ripropongono quasi integralmente le caratteristiche e le funzionalità dei prodotti top di gamma, e Corsair è una di quelle.

L'azienda californiana ha difatti presentato, in occasione del Computex 2015, Bulldog, il prototipo di un PC da gioco, grande poco più di una console, caratterizzato da un sistema di raffreddamento a liquido AiO estremamente innovativo, un alimentatore SFX12V da 600W ed una scheda video MSI a scelta tra Titan X, GTX 970, GTX 980 e GTX 980 Ti.

L'intento è quello di portare l'esperienza delle console ad un livello superiore per usufruire appieno della risoluzione 4K e delle innumerevoli tecnologie tipiche di un PC di ultima generazione, il tutto stando comodamente sdraiati sul divano.

Ovviamente, installare componenti di tale calibro in uno spazio così ridotto potrebbe comportare un aumento esponenziale delle temperature e, proprio per questo, Corsair ha dato alla luce un particolare sistema di raffreddamento a liquido per sistemi Mini-ITX, inizialmente destinato solo a Bulldog, ma poi reso disponibile in modo indipendente.



Stiamo parlando del nuovo H5 SF, un All-in-One caratterizzato da un'inedita struttura che ingloba al suo interno un radiatore in formato mini ed una ventola radiale da 120mm, così da poter essere installato sulla maggior parte delle configurazione Mini-ITX ed in grado di tenere a bada, almeno sulla carta, qualsiasi CPU lievemente overcloccata.

Prima di procedere con la recensione del nuovo Corsair H5 SF vi lasciamo, come di consueto, alle specifiche tecniche complete.


Modello
Corsair Hydro Series H5 SF
Tipologia
Dissipatore a liquido AiO per sistemi mini-ITX
Dimensioni radiatore
167x40x57mm
Altezza
84mm
Dimensioni ventola
120x32mm
Velocità ventola
1000 - 1800 RPM
Portata di aria
12 - 24 CFM
Rumorosità
36 - 42 dBA
Pressione statica
2.5 - 8.3 mm/H2O
Materiale cold plate
Rame
Materiale radiatore
Alluminio
Tubi
In gomma a bassa permeabilità
Compatibilità socket
Intel LGA 115x, 1366, 2011 e AMD AM2, AM3, FM1, FM2
Garanzia
5 anni



Buona lettura!