5. CUE (Corsair Utility Engine)


Il software di gestione fornito a corredo con i modelli VOID 7.1 USB e VOID Wireless è il Corsair Utility Engine (abbreviato CUE) che abbiamo già avuto modo di provare con alcuni prodotti di ultima generazione dell'azienda californiana, come le tastiere ed i mouse RGB.

Si tratta di un'applicazione universale che permette la gestione di tutti i prodotti Corsair compatibili tramite una singola interfaccia user-friendly.

L'ultima build attualmente disponibile è la versione 1.11.85, che apporta alcune migliorie al sistema di gestione delle periferiche ed un sensibile incremento della stabilità generale, oltre ad offrire una traduzione in italiano di buona qualità ed il supporto ai nuovi headset VOID.

Il CUE 1.11.85 è scaricabile dal sito ufficiale del produttore
a questo link.


Aggiornamento firmware

Corsair Gaming VOID 5. Corsair Utility Engine 1  Corsair Gaming VOID 5. Corsair Utility Engine 2 


Una volta avviato l'eseguibile, il Corsair Utility Engine ci notificherà un aggiornamento firmware per il modello VOID Wireless, precisamente la versione 33.

L'aggiornamento impiegherà poche decine di secondi a completarsi, dopodiché potremo accedere a tutte le funzionalità offerte dal CUE.

Per quanto riguarda il modello 7.1 USB non è disponibile ad oggi alcun nuovo firmware.


Corsair Gaming VOID 5. Corsair Utility Engine 3 


La prima schermata è quella relativa ai profili, dalla quale si potranno creare un numero illimitato di impostazioni personalizzate assegnandole, all'occorrenza, all'avvio di applicazioni o giochi predefiniti.

All'interno dello stesso menu sono presenti le varie opzioni audio come il mixer per il livelli di microfono e tono laterale (ovvero il feedback della nostra voce) ed il pulsante per l'attivazione della modalità 7.1 virtuale Dolby Surround.

Sulla destra sono elencati i cinque preset creati ad hoc da Corsair per la gamma VOID, selezionabili in tempo reale anche tramite il controller CUE posto sul padiglione sinistro.


Corsair Gaming VOID 5. Corsair Utility Engine 4 


Per gli audiofili più esigenti è presente anche il "pratico" equalizzatore a 10 bande per regolare tutte le frequenze a nostro piacimento, creando nuovi profili o modificando quelli già esistenti.


Corsair Gaming VOID 5. Corsair Utility Engine 5 


Nella schermata relativa all'illuminazione si potranno gestire la tecnologia InfoMic ed i LED RGB posti sui padiglioni, variandone colore, luminosità ed effetto visivo.


Corsair Gaming VOID 5. Corsair Utility Engine 6 


Tra le opzioni di illuminazione disponibili troviamo:

  • Nessuno
  • Tinta unita
  • Lampeggio singolo
  • Lampeggio doppio
  • Lampeggio rapido
  • Lampeggio rapido alternato
  • Respiro
  • Respiro lento
  • Battito cardiaco
  • Caleidoscopio
  • Respiro lungo lento
  • Arcobaleno effetto pulsante


Come se gli effetti sopracitati non fossero abbastanza, all'interno del software è disponibile un semplice ed efficiente editor dell'illuminazione per crearne di propri, che analizzeremo in dettaglio nella prossima pagina.

In basso a sinistra è inoltre visibile l'opzione CUE LINK (in questo caso oscurata) che permetterà ai possessori di tastiere Corsair RGB di utilizzare lo stesso tipo di illuminazione su tutti i prodotti RGB dell'azienda in proprio possesso, creando un setup da urlo.