4. Corsair VOID Wireless SE


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 1 


Arriviamo quindi alla punta di diamante dell'intera gamma VOID, ovvero il modello Wireless SE in edizione speciale Yellowjacket.

Questo particolare headset in tinta gialla ripropone la medesima qualità costruttiva vista sui modelli minori e le stesse caratteristiche peculiari del modello Dolby 7.1 USB, con l'aggiunta della connettività senza fili.


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 2 


Nell'immagine in alto sono visibili maggiormente i due supporto in metallo (nella colorazione argento per questo modello) che collegano l'archetto superiore ai padiglioni e permettono la rotazione e l'inclinazione di questi ultimi.


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 3 


Per la versione Wireless lo switch per la disattivazione del microfono è stato lievemente accorciato per far posto al pulsante di accensione e spegnimento delle cuffie.


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 4 


Il controller audio a tre vie è il medesimo utilizzato per le Dolby 7.1 USB e svolge le stesse funzioni descritte in precedenza.

Di fianco è posto il connettore Micro-USB per la ricarica della batteria integrata.


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 5 


La gamma VOID incorpora sul padiglione sinistro un microfono a condensatore di tipo unidirezionale, dotato di un sofisticato algoritmo di riduzione del rumore che va ad utilizzare esclusivamente le frequenze dedicate alla voce umana, filtrando in modo impeccabile fruscii e rumori di fondo.

Il microfono è installato su di un braccio regolabile in gomma rigida estremamente flessibile ed in grado di compiere una rotazione verso il basso di oltre 100°.


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 6 


Come accennato in precedenza, il braccio integra due LED di piccole dimensioni che forniscono in tempo reale all'utente alcune informazioni tramite la tecnologia InfoMic.


Tecnologia InfoMic

LED 1 - Stato microfono

  • Spento: Microfono attivo
  • Rosso: Microfono disattivo

LED 2 - Livello batteria

  • Ad intermittenza verde : carica residua batteria <20%
  • Ad intermittenza rosso: carica residua batteria <10%

Segnaliamo che i livelli di intensità dei LED e gli intervalli di intermittenza potranno essere variati tramite il software di gestione.


Profili EQ e stato dell'emulazione Dolby Surround

Premendo il controller CUE posto sul padiglione sinistro mentre è in esecuzione il Corsair Utility Engine, il LED 2 indicherà quale profilo di equalizzazione è stato attualmente selezionato.

  • Profilo 1: 1 lampeggio + 1 beep sonoro
  • Profilo 2: 2 lampeggi + 2 beep sonori
  • Profilo 3: 3 lampeggi + 3 beep sonori (e così via per tutti i profili creati)


Indicazioni sull'accoppiamento wireless

  • LED 2 ad intermittenza rosso : le cuffie non sono accoppiate al dongle
  • LED 1 e LED 2 ad intermittenza, rispettivamente rosso e verde : modalità di accoppiamento

Il LED 2 si illuminerà di verde per qualche secondo dopo che l'accoppiamento è stato completato.


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 7 


In alto il Dongle USB necessario per il collegamento delle VOID Wireless al PC, realizzato in robusta plastica e dotato della particolare finitura gialla che contraddistingue il modello in edizione speciale da quello standard.

Ricordiamo che il trasmettitore è accoppiato di fabbrica con le cuffie ma, nel caso vi siano problemi di comunicazione, sarà possibile ripristinare il collegamento tramite l'apposito tasto utilizzando una comune graffetta.

Il LED di stato, inoltre, ci fornirà indicazioni sull'avvenuto accoppiamento con l'headset.


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 8 


Oltre alla particolare colorazione gialla, l'edizione speciale, rispetto a quella standard, è definita tale per l'aggiunta di una dock station.

Tale dispositivo non è altro che una prolunga USB di tipo A per posizionare e mettere in mostra la "pennetta" di ricezione sulla propria scrivania anziché tenerla nascosta sul retro del case, oltre che estendere, all'occorrenza, il segnale wireless a 2.4GHz.


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 9 


La ricarica della batteria viene effettuata tramite l'apposito cavo Micro-USB di tipo B incluso in confezione.

Quando la batteria è in fase di ricarica, il primo dei due LED posti sul microfono si illumina ed il logo Corsair posto sul padiglione riporta lo stato di carica ed il ciclo di vita della batteria assumendo le seguenti colorazioni:

  • NESSUNA LUCE: le cuffie sono spente o la batteria è completamente scarica
  • ROSSA: livello batteria critico
  • GIALLA: livello batteria basso
  • VERDE: livello batteria buono


Corsair Gaming VOID 4. Corsair VOID Wireless SE 10 


Le Corsair VOID Wireless in edizione speciale Yellowjacket offrono un impatto visivo senza alcun dubbio impressionante, arricchito ancor di più dall'estrema personalizzazione dei LED RGB posti sui padiglioni.

Ovviamente, nel caso la livrea gialla non sia di proprio gradimento, è possibile ripiegare sui modelli "base" di colore nero o bianco.