3. Presentazione delle memorie


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 1 


In alto possiamo osservare gli otto moduli da 8GB l'uno appena estratti dalle rispettive custodie protettive.

Il design delle Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB, pur non essendo molto recente, conserva inalterato tutto il suo fascino, frutto di uno studio attento che ne ha decretato un successo senza precedenti.

La bellezza dei moduli, oltre che dalle forme ricercate e dal perfetto accostamento cromatico fra le varie parti che li compongono, viene ulteriormente enfatizzata durante il funzionamento grazie al particolare sistema di illuminazione che, all'occorrenza, può essere personalizzato secondo i gusti dell'utenza con la sostituzione delle barre luminose.

La struttura in alluminio anodizzato posta a protezione della barra luminosa, però, se da un lato va a migliorare il look dall'altro contribuisce ad aumentare l'altezza del profilo dei moduli, motivo per cui consigliamo caldamente di verificare la compatibilità con dissipatori per CPU particolarmente ingombranti.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 2 


La panoramica dall'alto ci permette di apprezzare ancora di più la particolare bellezza dei dissipatori, che riescono a coniugare design, robustezza ed efficienza nel migliore dei modi.

Sulla parte superiore del montante, anche se poco visibile in foto, potete intravedere la serigrafia indicante il nome della serie.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 3 


Su uno dei due lati del modulo è presente un'etichetta che riporta il part number, le specifiche, la revisione, un codice a barre, il seriale, il luogo di produzione ed il marchio CE.

Sul lato destro, poco più in alto, troviamo la serigrafia indicante la serie, mentre il logo Corsair è posto in rilievo nella parte centrale.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 4 


Sul lato opposto abbiamo il logo del produttore in rilievo nella parte centrale e, poco più in alto, un'etichetta riportante il nome della serie, la tipologia e la frequenza nominale.

Nella parte destra del modulo è presente il connettore che ne permette il collegamento al Corsair LINK per il monitoraggio della temperatura e dei parametri operativi.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 5 


Una delle prerogative delle Corsair Dominator Platinum sta, essenzialmente, nella possibilità di personalizzarle tramite la sostituzione della barra tubolare luminosa a luce bianca.

Questo è possibile acquistando il Dominator Platinum Light Bar Upgrade Kit, il quale vi permetterà di sostituire l'inserto luminoso bianco con uno blu o di altri colori.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 6 


Dopo aver disassemblato con estrema cura il modulo RAM, possiamo osservare il collaudato sistema di dissipazione DHX (Dual-path Heat eXchange) che prevede un corpo dissipante realizzato in alluminio anodizzato, a diretto contatto con gli ICs disposti nella parte centrale e con il PCB nella parte alta.

La presenza delle scanalature su entrambi i lati del modulo e di un buon numero di alette opportunamente dimensionate e distanziate contribuisce, infine, ad aumentare la superficie dissipante favorendo lo smaltimento di calore.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 7 


Passando all'esame del PCB possiamo notare la presenza di otto chip di memoria da 1GB contornati da una serie di componenti SMD che costituiscono l'elettronica secondaria.

Nella parte alta, alle estremità laterali, sono chiaramente visibili i LED adibiti all'illuminazione dell'inserto visto in precedenza.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 8 


Sul lato opposto, trattandosi di moduli single-sided, troviamo soltanto una striscia di materiale sintetico atto a compensare lo spessore degli ICs situati sull'altro lato.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 3. Presentazione delle memorie 9


Chiudiamo questa carrellata di immagini con un close up di uno dei chip di memoria di produzione Samsung, identificato dalla sigla K4A8G085WB e di cui, qualora foste interessati, potrete consultare il relativo Data Sheet tramite questo link.