La sempre maggiore richiesta di memorie DDR4 dovuta alla diffusione delle nuove piattaforme Skylake ha spinto i produttori di memorie ad intensificare la produzione delle stesse, cercando di offrire agli utenti una vasta scelta di kit diversificati per frequenze operative e per capacità.

I primi kit caratterizzati da alte prestazioni erano inizialmente limitati ad una capacità massima di 16GB, ma oggi, grazie all'introduzione di ICs di ultima generazione, possiamo finalmente toccare con mano i primi kit di memorie con capacità di 64GB in grado di oltrepassare la barriera dei 3.2GHz.

Un primo esempio è proprio il kit oggetto della recensione odierna, in grado di stupire, oltre che  per i dati di targa, anche per il fatto che sia composto da ben otto moduli, quindi orientato all'utilizzo esclusivo su piattaforme X99, generalmente poco propense a lavorare con frequenze così elevate.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB 1 


Il kit in questione fa parte del ricchissimo listino Corsair, ed in particolare della collaudata serie Dominator Platinum DDR4, di cui abbiamo già avuto modo di parlare spesso in passato.

Identificato dal part number CMD64GX4M8B3200C16, questo kit comprende otto moduli di memoria con una capacità di 8GB cadauno per una capacità complessiva di 64GB, in grado di operare ad una frequenza nominale di 3200MHz con timings 16-18-18-36 ad una tensione operativa di 1,35V.



Oltre che da specifiche mozzafiato, le nuove Dominator Platinum DDR4 3200MHz 64GB sono caratterizzate dalla presenza di un dissipatore ad alte prestazioni dotato di tecnologia Corsair DHX, un sistema di illuminazione a tubi di LED intercambiabili ed un bundle comprendente l'esclusivo sistema Dominator Airflow Platinum, progettato per fornire un raffreddamento ottimale nella massima silenziosità.