A circa sei mesi di distanza dall'uscita della Quick Fire XTi, Cooler Master ha lanciato sul mercato le tastiere meccaniche MasterKeys Pro L e S.

Apparentemente simili alla XTi, entrambe le nuove proposte sono in realtà composte da un PCB profondamente rivisto al fine di implementare non solo la presenza di un'illuminazione a LED di tipo RGB per-key, ma anche particolari accorgimenti atti a migliorarne l'aspetto e la possibilità di personalizzazione.

Questa particolare attenzione per le nuove periferiche gaming è frutto della filosofia "Make it Yours", il recente percorso intrapreso dall'azienda per avvicinare maggiormente gli utenti coinvolgendoli attivamente nella creazione di soluzioni all'avanguardia.

La nuova "linea", se così possiamo identificarla, è facilmente riconoscibile per l'inserimento del termine "Master" nel nome del prodotto.

Nasce così un ecosistema completo composto dagli chassis MasterCase, la pasta termica MasterGel, il dissipatore MasterAir 8, gli alimentatori MasterWatt e le due nuove tastiere MasterKeys Pro L e Pro S.



La MasterKeys Pro L è una full-size meccanica realizzata in metallo e robusto ABS, che si affida agli originali switch CHERRY MX RGB in versione Red, Brown e Blue, in base alla tipologia di layout, ad una potente MCU ARM Cortex M3 a 32bit e ad un software di gestione particolarmente evoluto.

La Pro S, invece, è la stessa tastiera in versione tenkeyless, ovvero privo di tastierino numerico, pensata per soddisfare le esigenze dei giocatori (per lo più di FPS) che hanno poco spazio sula propria scrivania.

Tutti gli switch sono equipaggiati con LED RGB da 3mm, più grande rispetto al solito e, quindi, con un angolo di irradiazione maggiore.


Modello
Cooler Master MasterKeys Pro L
Materiali
Plastica ABS
LayoutQWERTY Italiano a 109 tasti
Tasti funzione
Multimediali, Profili, Macro, Illuminazione, N-Key Rollever e Repeat rate
SwitchMeccanici CHERRY MX Brown in Italia
RetroilluminazioneRGB per-key
Matrice
Antighosting 100% e NKRO
Profili
4
MCU
ARM Cortex M3 32-bit
Memoria integrata
512kB
SoftwarePresente
ConnettivitàUSB -> Micro-USB tipo B in entrata
Peso1114g
Dimensioni
439,2 x 130,3 x 41,9mm


Nel corso della nostra recensione analizzeremo la versione top di gamma, ovvero la MasterKeys Pro L, rigorosamente con layout ITA, mettendone in evidenza pregi e difetti in un uso a tutto tondo.

Buona lettura!