9. Conclusioni


Ormai abituati alla qualità della gamma MasterCase, sin dal suo annuncio non abbiamo avuto il minimo dubbio sulla buona riuscita del Maker 5t.

Come per tutti i precedenti modelli, Cooler Master ha svolto un lavoro impeccabile per quanto concerne il design, reso ancora più accattivante dall'introduzione di un top completamente ridisegnato e da un interno con finiture in un'inedita colorazione rosso fuoco.

Il telaio, così come l'organizzazione dello spazio interno, è rimasto sostanzialmente invariato rispetto ai modelli che lo hanno preceduto, consentendo all'utente, grazie al sistema proprietario FreeForm, di dare libero sfogo alle proprie idee.

L'aggiunta di una coppia di pannelli laterali in vetro temperato, dotati di serratura a cilindro, innalza ulteriormente la qualità e l'appeal di questo chassis, già estremamente curato in ogni sua minima parte.

Rispetto al Maker 5 è stato eliminato un cestello per i drive da 3,5", acquistabile ora separatamente sullo store, in favore del pratico GPU Holder, una struttura in grado di sostenere le schede video di fascia alta per evitare che il PCB si pieghi sotto il peso dei massicci dissipatori di cui spesso sono dotate.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 9. Conclusioni 1 


Un ulteriore cambiamento coinvolge il pannello di I/O che prevede l'aggiunta di quattro porte USB 3.0 a scapito della USB di tipo C e delle due USB 2.0 presenti sul modello precedente, una scelta del tutto comprensibile data la scarsa diffusione, almeno per il momento, di questa tipologia di connessione.

Anche il peso subisce un sostanziale incremento passando da 12 a 13,5 kg, che superano gli oltre venti una volta portata a termine l'installazione, motivo per cui raccomandiamo molta attenzione qualora decideste di spostarlo.

Per portarsi a casa il nuovo Cooler Master MasterCase Maker 5t sarà necessario sborsare 269€,  un prezzo ampiamente giustificato dall'aggiunta della coppia di pannelli in vetro temperato e del GPU Holder che, se comprati a parte, ammontano complessivamente a 114€.


VOTO: 5 Stelle


Cooler Master MasterCase Maker 5t 9. Conclusioni 2 Pro
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Espandibilità e modularità
  • Sistema di raffreddamento
  • GPU Holder
  • Pannelli in vetro temperato di serie

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale