2. Esterno - Parte prima


Cooler Master MasterCase Maker 5t 2. Esterno - Parte prima 1 


Ecco come si presenta il Cooler Master MasterCase Maker 5t una volta estratto dalla confezione e messo a nudo da sigilli e pellicole protettive.

Il design di base è rimasto pressoché invariato rispetto al modello "non turbo", caratterizzato da una struttura solida ed estremamente sobria realizzata in acciaio SECC e plastica ABS di ottima qualità.

Come accennato in precedenza, le principali novità coinvolgono il top, ora più ampio e dotato di una maniglia per il trasporto, che ricorda vagamente quella utilizzata da Cooler Master per gli storici modelli Trooper e Stryker, oltre all'aggiunta di una coppia di paratie in vetro temperato con sistema di chiusura a serratura e delle particolari finiture di colore rosso che caratterizzano top, frontale, staffe d'appoggio e interno.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 2. Esterno - Parte prima 2 


Il frontale, strutturalmente identico al Maker 5, accoglie per la versione "turbo" la colorazione rossa dell'elemento superiore appena citato.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 2. Esterno - Parte prima 3 


Il sistema di blocco del pannello è di tipo magnetico e ne rende davvero semplice la rimozione.

La parte bassa della copertura accoglie inoltre una serie di sostegni che consentono al frontale di aprirsi di pochi gradi in corrispondenza degli slot da 5,25", una soluzione che potrebbe tornare utile qualora si volessero effettuare regolazioni rapide sui fan controller o rabbocchi sulle taniche montate nei bay.

Discorso diverso per quanto concerne le unità ottiche, senza alcun dubbio scomode da utilizzare con questo sistema.

Ovviamente il frontale può anche essere completamente rimosso per accedere integralmente alle predisposizioni da 5,25" e al filtro antipolvere.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 2. Esterno - Parte prima 4 


La griglia anteriore può essere facilmente sganciata per operare sulle due ventole da 140mm fornite di serie su questo case, così come le due cover a protezione dei vani da 5,25" che, una volta rimosse, non solo permetteranno di agire sui due cestelli interni, ma anche, all'occorrenza, di montare una terza ventola da 140mm usufruendo dell'adattatore presente in dotazione.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 2. Esterno - Parte prima 5  Cooler Master MasterCase Maker 5t 2. Esterno - Parte prima 6 


Le viste laterali, perfettamente simmetriche tra loro, mettono in risalto maggiormente le considerevoli dimensioni di questo case che ricordiamo essere di 544x242x574mm per un peso di ben 13,5kg.

Le due paratie in vetro temperato sono assolutamente identiche e realizzate con lastre estremamente robuste con un peso di oltre 1kg ognuna.

Ricordiamo che rispetto al vetro comune (float), il trattamento termico (tempra) consente di ottenere lastre ben sei volte più resistenti e sicure grazie alla loro tendenza, in seguito a un forte impatto, a rompersi in piccoli pezzi smussati e, quindi, poco pericolosi.