Circa un anno fa, attraverso lo slogan "Make it Yours", Cooler Master ha presentato il MasterCase 5, il suo primo Mid Tower ad elevata espandibilità capostipite di un'intera gamma di nuove soluzioni altamente personalizzabili dall'utente, sia per forma che per funzionalità interne, traendo ispirazione da una rivoluzionaria idea di sviluppo.

Tale idea, definita MasterConcept, rappresenta una rivisitazione del concetto di modularità che cambia il rapporto dell'azienda con il proprio cliente, delegando a lui il compito di decidere come sarà il case finito in base alle sue specifiche esigenze.

Un controllo così elevato da parte dell'utente è possibile solo grazie al sistema proprietario FreeForm, il quale offre una elevata serie di opzioni come la sostituzione dei panelli, delle porte e dei cestelli, con la relativa regolazione in altezza, nonché la disposizione dei componenti interni per una flessibilità di utilizzo senza precedenti.

I primi due MasterCase, ovvero il 5 e il Pro 5, da noi analizzati a fine 2015, hanno pienamente soddisfatto le attese, anche se eravamo già al corrente che rappresentavano solo una "bozza" di quello che sarebbe stata la variante top di gamma, ovvero il MasterCase Maker 5.


Cooler Master MasterCase Maker 5 1 


Attraverso l'integrazione di quattro porte USB 3.0, di cui una Type-C, un controller per la velocità delle ventole, un pulsante per la gestione dei LED rossi presenti su un apposito supporto e pannelli magnetici sia per il top che per il frontale (quest'ultimo provvisto anche di materiale fonoassorbente per attutire il rumore), vien fuori un case, almeno sulla carta, praticamente perfetto.


ModelloMasterCase Maker 5
Tipologia
Mid Tower
Dimensioni (WxHxD)
235x528,6x548mm
MaterialiAcciaio SECC e ABS
Peso~12,3 kg
Alloggiamenti drive
2x 5,25"
5x 3,5/2,5"
2x 2,5"
VentoleFrontale: 3x 120/140mm
(2x 140mm presenti)
Top: 2x 120/140mm (opzionali)
Posteriore: 1x 140mm (presente)
Supporto mainboard
Mini-ITX, microATX e ATX
Altezza massima dissipatore
190mm
Dimensioni massime VGA
296mm o 412mm senza cestelli
Lunghezza massima alimentatore
200mm
Connessioni esterne
1 USB 3.0 tipo C, 1 USB 3.0, 2 USB 2.0 e audio HD


Ciliegina sulla torta, Cooler Master consentirà di rendere ancora più raffinato il nuovo MasterCase Maker 5 tramite l'acquisto di accessori aggiuntivi come un supporto per schede video ed un pannello laterale sinistro totalmente in vetro temperato, quest'ultimo gentilmente fornitoci per la nostra odierna recensione.

Buona lettura!