7. Conclusioni


Cooler Master continua ad arricchire la linea di case "HAF" con nuove ed interessanti proposte come il nuovo HAF XB, dai noi recensito quest'oggi.

Un LAN Box ed un Bench Table racchiusi in un'unica struttura in acciaio SECC, con le tipiche finiture della serie, è senza dubbio un'idea vincente.

Se a questo aggiungiamo la presenza di due porte USB 3.0 collegabili alla scheda madre tramite un plug a 20 pin e di un pratico dispositivo di Hot Swap per drive da 2.5" e 3.5" come la X-Dock, dovremmo essere di fronte ad un capolavoro, ma così non è.

Il sistema di raffreddamento è in teoria ottimale grazie alla suddivisione degli spazi interni, ma la presenza di due sole ventole di serie ne penalizza le prestazioni, a meno di non rimettere mano al portafoglio e di provvedere all'acquisto delle unità mancanti da montare nelle predisposizioni esistenti, così da creare un sistema di areazione ottimizzato.

Gli spazi di manovra nella parte inferiore, inoltre, rendono l'installazione dei componenti un'operazione laboriosa e stancante, scoraggiandoci dal sostituire l'hardware una volta installato, aspetto che, invece, dovrebbe costituire uno dei punti di forza di questo prodotto.

Leggermente sopra la media il peso complessivo a vuoto, di circa 8,2 kg, che con l'hardware installato potrebbe comprometterne la portabilità nonostante la presenza di due robuste maniglie laterali.

Il prezzo consigliato al pubblico per il Cooler Master HAF XB è di 114 euro, a nostro avviso in linea con quanto offerto, ma al quale, ripetiamo, vanno aggiunti diversi euro per completare il set di ventole necessario al suo funzionamento ottimale.


Cooler Master HAF XB 7. Conclusioni 1 

Pro

  • Design

  • Qualità dei materiali

  • Silenziosità

Contro

  • Gestione non ottimale degli spazi inferiori

  • Scarse prestazioni di raffreddamento in configurazione standard


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale