6. Montaggio componenti


Dopo aver analizzato la struttura, le caratteristiche ed il sistema di raffreddamento del Cooler Master HAF XB, è giunto il momento di valutarne l'accessibilità interna, l'ingombro dei componenti e l'impatto visivo finale.

Per l'assemblaggio di prova della nostra macchina abbiamo utilizzato un alimentatore modulare Cooler Master Silent Pro Hybrid 850W, una singola scheda video ed un dissipatore con un'altezza di 170mm.


Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 1  Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 2  Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 3 


Nella foto a sinistra possiamo notare i comodi bezel in plastica che ricoprono i vani per gli alloggiamenti dei drive da 5.25", molto semplici da rimuovere mediante la pressione delle due clip laterali.

Al centro è presente il cassetto che verrà inserito nel vano della X-Dock, su cui è stato installato un hard disk da 3,5" in modalità tool-less, grazie alle clip removibili in metallo.

L'ultima foto, a destra, mostra l'inserimento del cassetto nell'alloggiamento del dispositivo di Hot Swap; una volta spinto sono a fine corsa, il drive sarà saldamente fissato al PCB del dispositivo.


Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 4


La prima fase del montaggio è rappresentata dalla rimozione del vassoio deputato ad ospitare la scheda madre.

L'ampio scasso in corrispondenza del socket offre un eccellente spazio di manovra per la manutenzione e la sostituzione del dissipatore.


Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 5


La foto in alto mostra l'installazione della scheda madre, operazione che si effettua in pochi minuti ed in completa libertà.


Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 6  Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 7 


Nella fase successiva è stato posizionato l'alimentatore nel rispettivo alloggiamento, previa l'installazione dello stesso sulla cornice esterna, facilmente removibile tramite quattro viti con testa zigrinata.


Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 8


Come si può vedere dalla foto in alto, nonostante il supporto per l'alimentatore sporga all'esterno del case, utilizzando un alimentatore della lunghezza massima supportata lo spazio di manovra risulterà minimo e si avranno serie difficoltà nel relativo cablaggio, trovandosi quest'ultimo a stretto contatto con il PCB della X-Dock.

Anche installando un alimentatore di lunghezza standard però, lo spazio di manovra in corrispondenza delle connessioni risulterà appena sufficiente.


Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 9


Ecco come si presenterà internamente il case, una volta effettuato il cablaggio ed inserito il vassoio con la scheda madre installata.

I cavi risultano occultati alla perfezione dalla parte inferiore, garantendo un flusso d'aria a dir poco perfetto.


Cooler Master HAF XB 6. Montaggio componenti 10 


A lavoro, ultimato il Cooler Master HAF XB è senza alcun dubbio uno spettacolo piacevole per gli occhi, risultando anche molto silenzioso una volta avviato il sistema.