2. Esterno


Viste di 3/4

Cooler master haf xb  Cooler master haf xb 
Cooler master haf xb  Cooler master haf xb 


Una volta estratto dalla confezione, il Cooler Master HAF XB risulta sin dal primo impatto, un case dall'indubbia personalità e ben curato nei particolari.

Impossibile, infatti, non notare le finiture laterali a blocchi della parte anteriore, caratteristica comune a tutta la linea "High Air Flow", la generosa mesh metallica e l'imponente logo cromato.


Pannelli laterali HAF xb


I pannelli laterali sono caratterizzati da una griglia metallica per la fuoriuscita dell'aria e da ampie maniglie per il trasporto, indispensabili dato l'elevato peso della struttura una volta assemblata.


Vista superiore ed inferiore

HAF%20XB  HAF%20XB 


La parte superiore comprende una parte in rilievo su cui è disposta una generosa griglia, al di sotto della quale è possibile installare una ventola da 200mm.

Sulla parte inferiore, invece, troviamo quattro solidi piedini in gomma che garantiscono un'eccezionale stabilità al case assorbendone anche le vibrazioni prodotte.

E' presente anche un filtro antipolvere posto al di sotto del vano dell'alimentatore, che andremo ad analizzare in dettaglio nelle pagine successive.


Vista anteriore e posteriore

HAF xb  HAF xb 


Nell'ampia parte frontale del Cooler Master HAF XB spicca la griglia in mesh metallica, dietro la quale sono fissate le due ventole da 120mm in dotazione.

Sulla parte centrale sono posizionati, da sinistra verso destra, il pulsante di accensione, il pulsante di reset, il LED di stato del sistema, gli ingressi per cuffie e microfono e le due porte USB 3.0.

Sulla parte inferiore sono situati i Bay per i drive da 5.25" a sinistra ed i cassetti della X-Dock a destra.

Il retro del case presenta, in alto a sinistra, una griglia dietro alla quale può essere montata una ventola da 120mm per l'espulsione dell'aria calda dal case, poco più in basso la predisposizione per l'I/O Shield della scheda madre e, da ultimo, il vano per l'alimentatore la cui struttura mobile fuoriesce di un paio di centimetri dal case, consentendo, come già accennato, l'installazione di alimentatori con una lunghezza sino a 180mm.

Sulla parte destra, partendo dall'alto, è presente una griglia di areazione, ben sette slot PCI (protetti da bracket forati per favorire lo scambio di aria con l'esterno) che consentono l'installazione di configurazioni sino a tre schede video e, per finire, nella parte più bassa troviamo due griglie di forma esagonale con predisposizione interna per ulteriori due ventole opzionali da 80mm.