8. Conclusioni 

 

Enermax è un'azienda che è entrata nel mondo dei cabinet da non molti anni, ma da subito ha realizzato prodotti funzionali con un design molto apprezzato dal suo parco clienti.

Il salto di qualità, però, è arrivato l'anno scorso con i modelli Hoplite e Spinerex, prodotti di ottima fattura, con un buon design e aggiornati agli ultimi standard di connessione presenti sul mercato.

Con il nuovo Fulmo GT il brand non è stato da meno, realizzando un ottimo prodotto destinato non prettamente ad un'utenza gaming, ma soprattutto professionale grazie al supporto per schede madri in formato HPTX e XL-ATX, utilizzate per sistemi workstation evoluti.

Il design è uno dei punti di forza di questo case; le sue linee pulite ed il gradevole effetto estetico delle ventole in dotazione gli conferiscono, oltre che un aspetto decisamente elegante, anche una forte personalità.

Il Fulmo GT è realizzato in acciaio SECC per tutta la struttura principale ed in mesh metallica e solida plastica per la parte anteriore e il TOP, scelta obbligata per alleggerirlo un po' date le dimensioni complessive.

La disposizione degli spazi interni è curata e ben progettata risultando idonea ad ospitare agevolmente configurazioni multi-VGA in SLI o CrossFireX e schede madri per uso professionale come già accennato in precedenza.

Il cable management, inoltre, risulta semplice ed efficace grazie alla presenza di numerose e ben posizionate asole passacavo sul vassoio interno. 

L'assemblaggio è quasi completamente tool-less; ad essere pignoli avremmo preferito che anche le unità di storage potessero essere fissate alle slitte senza l'utilizzo delle viti.

Il sistema di raffreddamento è il massimo che ci si possa aspettare da un case in configurazione standard: un totale di cinque ventole preinstallate in un cabinet non è cosa da poco, soprattutto per le loro dimensioni che variano da 140 fino a 230mm e consentono un equilibrio tra i flussi di aria in entrata e in uscita davvero eccezionale.

Di ultima generazione l' I/O Panel che dispone di ben quattro porte USB 3.0 da collegare con un plug a 20 pin direttamente all'header della mainboard consentendo, inoltre, a chi non avesse una scheda madre recente, di utilizzare al loro posto le tradizionali porte USB 2.0 tramite il comodo adattatore in dotazione.

La presenza di una docking station per Hard Disk o SSD sia da 2.5 che da 3.5 pollici completa la dotazione di questo ottimo case.

Enermax ci ha comunicato un prezzo su strada di 239.00 € IVA inclusa per il Fulmo GT, a nostro avviso leggermente alto considerata l'agguerrita concorrenza sul mercato.


Voto: 5 Stelle

 

Si ringrazia Enermax  per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale