4. Vista da vicino


ASUS X99-DELUXE II 4. Vista da vicino 1 


La ASUS X99-DELUXE II adotta uno snello form factor ATX (30,5 cm x 24,4 cm) che permette di concentrare tutte le innumerevoli funzionalità offerte senza pregiudicarne la facilità di installazione all'interno di un case di dimensioni standard.

Il design, come sul modello precedente, sfrutta il piacevole contrasto tra il nero ed il bianco: il primo contraddistingue il PCB, quattro slot DIMM e gli slot PCIe, mentre il secondo viene utilizzato per gli inserti presenti sui dissipatori e per la generosa cover posta a protezione del back panel.

In perfetta armonia con i due colori predominanti, troviamo inoltre il grigio dei connettori e dei rimanenti quattro slot DIMM e l'argento utilizzato sui rinforzi in metallo presenti sugli slot PCIe, sui dissipatori e sul socket.


ASUS X99-DELUXE II 4. Vista da vicino 2 


Il risultato finale è sicuramente di grande effetto, discostandosi dalla banalità che contraddistingue  buona parte dei prodotti non destinati all'ambito gaming, generalmente poco attraenti sul fronte del look.

La sempre più larga diffusione di accessori e componenti di svariati colori, permette inoltre di completare il proprio setup mantenendo gli accostamenti cromatici in perfetta armonia.

La robustezza e la qualità costruttiva sono quelle canoniche che contraddistinguono i prodotti della serie Signature di ASUS, noti per le loro elevate doti di resistenza e durata nel tempo.

Di ottimo livello, poi, le doti di espandibilità grazie ad un cospicuo numero di slot PCI-E, i quali risultano perfettamente distanziati tra loro in modo da accogliere fino a tre VGA in configurazione SLI o CrossFireX.

I rimanenti slot x16 e l'unico slot x1 possono invece essere utilizzati per ospitare schede compatibili che vanno ad aumentare le potenzialità della piattaforma che andremo ad assemblare.


ASUS X99-DELUXE II 4. Vista da vicino 3 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket, le viti di ritenzione dei dissipatori presenti sul lato opposto ed un cospicuo numero di componenti SMD miniaturizzati spostati su questo lato al fine di garantire una maggiore pulizia del layout superiore.


ASUS X99-DELUXE II 4. Vista da vicino 4 


Il socket utilizzato dalla ASUS X99-DELUXE II, che il produttore ha denominato OC Socket, è una versione riveduta e corretta del classico LGA 2011-v3, in grado di garantire la piena compatibilità con i recenti processori Broadwell-E e con la precedente generazione Haswell-E.


ASUS X99-DELUXE II 4. Vista da vicino 5 


La particolarità dell'OC Socket risiede nella piedinatura che, implementando ulteriori 60 pin rispetto allo standard, permette di "bypassare" il FIVR della CPU dando una marcia in più in overclock.

Secondo le stime di ASUS, prima azienda a brevettare questo sistema, i pin aggiuntivi sono in grado di minimizzare il "voltage drop" in caso di carichi elevati e di ridurre, al contempo, la tensione necessaria per l'overclock delle RAM.

Il sistema di ritenzione, prodotto da Foxconn, si distingue per una elegante finitura color silver in perfetta armonia con il look della mainboard oltre che per le proverbiali doti di robustezza.

Il sistema di blocco della CPU prevede un sistema a due leve che vanno azionate seguendo un determinato schema, sia in fase di apertura che in quello di chiusura.

La zona intorno al socket risulta popolata da un buon numero di componenti ad alto profilo, ostacolando, di fatto, le operazioni di coibentazione per sistemi di raffreddamento estremi, ma non creando alcun tipo di problema nell'installazione di dissipatori anche particolarmente ingombranti. 

Il sistema di alimentazione, denominato DIGI+ VRM, è a 8 fasi digitali con una circuiteria di altissima qualità improntata a fornire il massimo delle performance e della stabilità sia nell'utilizzo quotidiano che in ambito overclock.