Il lancio da parte di Intel delle CPU Broadwell-E a 14nm ha spinto i vari produttori di mainboard a muoversi per tempo operando essenzialmente su due fronti per rispondere alle esigenze dei potenziali acquirenti della nuova piattaforma HEDT.

Il primo passaggio, iniziato da almeno tre mesi, ha previsto l'adeguamento dei BIOS delle schede X99 già presenti a listino affinché fossero in grado di supportare fin dal lancio i nuovi processori.

Il secondo, sicuramente più impegnativo, è consistito in un "refresh" dei modelli di maggior prestigio, ottenuto con l'aggiunta del supporto a nuovi standard di comunicazione e alle varie tecnologie che si sono affermate nel corso dei due anni intercorsi dal lancio del chipset X99.

Oggi ci occuperemo di un prodotto appartenente alla seconda delle categorie appena menzionate, ovvero della ASUS X99-DELUXE II, naturale evoluzione del primo modello lanciato dal produttore taiwanese nel 2014.


ASUS X99-DELUXE II 1


La nuova scheda adotta un circuito di regolazione delle tensioni VRM Digi+ III, cinque slot PCI-E 3.0 x16 (x16/x16/x16/x16/x8 elettrici), doppio connettore U.2, un SATA Express, un M.2 e ben due porte Gigabit Ethernet. 

Molte sono le novità introdotte tra cui segnaliamo il supporto a DDR4 con frequenza sino a 3333MHz, una connettività aggiornata agli ultimi standard come U.2, USB 3.1 Type-A e C, compresa la presenza di una scheda aggiuntiva ThunderboltEX 3, gli slot PCI-E rinforzati in metallo con tecnologia ASUS SafeSlot, un'estetica ancora più accattivante ed il sistema di illuminazione AURA RGB.

La livrea ricalca quella bianca e nera già vista sul precedente modello con quattro generosi dissipatori collegati a coppie tramite due heatpipes, coadiuvati da un sistema di regolazione delle ventole tra i più avanzati in circolazione per garantire un raffreddamento estremamente efficiente in ogni condizione di utilizzo.

Per le rimanenti caratteristiche e per un'analisi approfondita della ASUS X99-DELUXE II vi invitiamo a seguirci nelle prossime pagine di questa recensione.