12. Benchmark Sintetici


Futuremark PCMark 8 64 bit

Il PCMark 8 è l'ultima evoluzione dei benchmark sintetici di Futuremark.

Basato sulle "tracce" dei più comuni applicativi, questo software consente di simulare con precisione le prestazioni del sistema sotto i differenti carichi di lavoro.

Per le nostre prove abbiamo selezionato tre dei sei test disponibili, nello specifico Home, Creative e Work.

Il primo test simula l'utilizzo del PC da parte di un utente "medio" ed è indicato per analizzare tutte le piattaforme, dalle configurazioni low cost a quelle più avanzate; il secondo test è più impegnativo ed include scenari come la codifica e l'editing video; l'ultimo test, infine, emula l'uso del PC in un tipico ambiente lavorativo, tralasciando le caratteristiche multimediali delle prove precedenti.


ASUS ROG STRIX X99 GAMING 12. Benchmark Sintetici 1


A differenza delle precedenti prove, la suite di Futuremark mette a dura prova tutti i comparti del sistema in prova.

I punteggi ottenuti sono decisamente buoni, così come l'incremento prestazionale restituito dall'overclock della CPU.


PassMark PerformanceTest 8.0

Questa suite permette di testare tutti i componenti con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova.


ASUS ROG STRIX X99 GAMING 12. Benchmark Sintetici 2


Date le premesse, il risultato finale non può esulare dalla bontà dei componenti scelti per la prova.

Avendo utilizzato per il comparto video e per quello di storage soluzioni ad elevate prestazioni, la nostra ASUS ROG STRIX X99 GAMING è stata in grado di sprigionare tutto il suo potenziale restituendo punteggi di eccellente livello sia a default che in condizione di blando overclock.


Super PI Mod 32M - 32 bit

Il Super PI è uno dei benchmark più apprezzati dalla comunità degli overclockers e, seppur obsoleto e senza supporto Multi-Threading, riesce ancora ad attrarre un vasto pubblico.

Il Super PI non restituisce un punteggio, ma l'effettivo tempo in secondi necessario ad eseguire il calcolo di un numero variabile di cifre del Pi Greco (tempo in secondi), costituendo ancora un interessante indice per valutare le prestazioni dei processori in modalità single core.


ASUS ROG STRIX X99 GAMING 12. Benchmark Sintetici 3


I tempi ottenuti dalla STRIX X99 GAMING, se teniamo debitamente conto delle differenze in termini di frequenza operativa della CPU, sono allineati a quelli della precedente piattaforma.

Tale risultato è dovuto proprio all'estrema semplicità di questo benchmark che è strettamente legato alla sola frequenza di CPU e RAM.


AIDA64 Extreme Edition

AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dei componenti presenti nel computer.


ASUS ROG STRIX X99 GAMING 12. Benchmark Sintetici 4


Il benchmark relativo alle prestazioni delle memorie, oltre alla maggiore larghezza di banda restituita, evidenzia un incremento impressionante della velocità in scrittura determinata, in via esclusiva, dai nuovi processori Broadwell-E rispetto agli Haswell-E che vanno ad avvicendare.