17. Conclusioni


Al termine della nostra recensione possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che le nostre aspettative sono state ampiamente soddisfatte.

La ASUS ROG RAMPAGE V EDITION 10 si è dimostrata essere ottimamente progettata e dotata di tutte quelle caratteristiche che possono essere utili agli overclocker professionisti ed ai gamer più incalliti, non lasciando affatto in secondo piano l'aspetto puramente estetico.

Il look "total black", infatti, forma un binomio formidabile con il sistema AURA RGB LED consentendo a questa mainboard di soddisfare le esigenze di qualsiasi appassionato di modding, anche quello più pignolo.


ASUS ROG RAMPAGE V EDITION 10 17. Conclusioni 1 


Sulla RAMPAGE V EDITION 10 sono state implementate tutte le migliori tecnologie attualmente a disposizione della divisione ROG, come a voler sottolineare l'importanza di un prodotto creato per celebrare degnamente il loro decimo anniversario.

Ad ogni particolare è stata posta la massima attenzione, compreso il completissimo BIOS che ci ha consentito di trovare con estrema facilità le migliori impostazioni per sfruttare al meglio RAM e CPU.

Quest'ultima può contare su di una sezione di alimentazione (VRM) a 8+2+2 fasi digitali di assoluta eccellenza, denominata Extreme Engine Digi+ IV, in grado di sopportare le sessioni di overclock più estreme e garantire, al contempo, una precisione granulare nella erogazione di corrente per mantenere la massima stabilità.

I quattro slot PCI-E 3.0 x16, ottimamente distanziati tra loro e dotati di tecnologia SafeSlot, forniscono un perfetto supporto per configurazioni 4-Way SLI o CrossFireX in grado di fornire una potenza grafica devastante.

La sezione di storage, finalmente senza l'inutile SATA Express, fornisce ben dieci porte SATA III configurabili in modalità RAID 0, 1, 5, 10, nonché le veloci U.2 e M.2 di ultima generazione con supporto al protocollo NVMe.

Una menzione a parte la merita indubbiamente l'esclusivo back panel con mascherina integrata in alluminio anodizzato nero, dove figurano ben due porte Ethernet, quattro USB 3.1 (2 Type-A e 2 Type-C) e tre antenne wireless per consentire una connettività ai massimi livelli.

Per quel che concerne l'utilizzo in gaming, poi, possiamo contare su svariate tecnologie e funzionalità che facilitano ed esaltano la nostra esperienza, a partire dal software GameFirst IV, che agisce sul traffico di rete per favorire le sessioni on line, oppure la piattaforma OVERWOLF, costituita da varie APP utilizzabili in sovraimpressione durante le sessioni di gioco.

A completare un quadro pressoché perfetto troviamo l'ottima scheda audio integrata SupremeFX corredata, per l'occasione, del DAC Amplifier SupremeFX Hi-Fi che, tramite il software proprietario Sonic Studio II, garantisce una qualità audio senza compromessi.

La ASUS ROG RAMPAGE V EDITION 10 viene proposta in vendita ad un prezzo di circa 649€ e gode di tre anni di garanzia presso il produttore.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG RAMPAGE V EDITION 10 17. Conclusioni 2 Pro
  • Design esclusivo
  • Caratteristiche generali
  • Qualità costruttiva
  • Illuminazione RGB LED
  • Potenziale in overclock
  • Versatilità d'uso

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale