15. Overclock


Dopo i numerosi test a cui abbiamo sottoposto la ASUS ROG MAXIMUS IX CODE, è giunto il momento di verificarne le doti di overclock.

Per questa analisi utilizzeremo il Core i5-7600K ed un kit di G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB C17 dovendo rimandare, per motivi di tempo, l'overclock del Core i7-7700K alla nostra prossima recensione.


ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 15. Overclock 1


Il nostro sistema di raffreddamento a liquido composto da un waterblock EK Supremacy EVO, un radiatore triventola ed una pompa XSPC X2O, si è comportato in maniera egregia riuscendo a tenere a bada il processore in prova anche in condizioni di overvolt piuttosto pesante, grazie anche alle temperature rigide di questi ultimi giorni.

Per quanto concerne il BIOS, non avendo ancora a disposizione altre release, abbiamo utilizzato quello nativo della scheda madre.


Test massima frequenza CPU - 5000MHz
ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 15. Overclock 2  ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 15. Overclock 3 


Nonostante la CPU utilizzata in questi nostri benchmark non sia particolarmente "fortunata", siamo riusciti a raggiungere i 5000MHz in piena stabilità applicando un consistente overvolt.

Segnaliamo, per dovere di cronaca, che la qualità del silicio del processore incide sempre di più rispetto alla bontà della scheda madre, almeno per quanto concerne un utilizzo in overclock con raffreddamento non estremo.


Test massima frequenza CPU Cache - 4700MHz
ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 15. Overclock 4  ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 15. Overclock 5 


L'overclock della CPU Cache non implica consistenti aumenti prestazionali, tuttavia, facendo lavorare quest'ultima in overclock alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi che, nelle competizioni possono fare una grande differenza.

Ricordiamo, inoltre, che su Z270, al pari di quanto accade su Z170, l'incremento della frequenza della CPU Cache non implica un aumento della tensione di alimentazione di Ring, che verrà regolata automaticamente in base al Vcore utilizzato.

Utilizzando un Core i5-7600K l'impostazione di default per il moltiplicatore della CPU Cache è pari a 36 (39 quando si attiva la modalità Turbo Boost), quindi, tenendo debitamente conto della qualità non eccezionale della CPU da noi utilizzata, riteniamo che i 4700MHz siano un buon risultato.


Test massima frequenza RAM - 4000MHz  16-17-17-37 2T
ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 15. Overclock 6  ASUS ROG MAXIMUS IX CODE 15. Overclock 7 


ASUS ha certificato le nuove motherboard ROG top di gamma per operare sino a 4133MHz in overclock con moduli di RAM che supportino tale frequenza ma, nostro malgrado, non siamo riusciti a raggiungere questo valore.

Con una tensione VDRAM pari a 1,55V abbiamo portato le nostre Trident Z a 4GHz in perfetta stabilità impostando inoltre i timings a 16-17-17-37 2T che, per dovere di cronaca, rappresenta il miglior risultato mai raggiunto nei nostri laboratori.

Tuttavia siamo quasi certi che una versione più matura del BIOS possa apportare alla CODE notevoli benefici anche sotto questo aspetto, consentendo il raggiungimento della frequenza massima dichiarata.

Nonostante tutto, visti i risultati ottenuti nel loro complesso, possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti dalle prestazioni di questo nuovo gioiellino targato ROG.